E' stato confermato lo sciopero dei trasporti per il weekend del 23-24 novembre. L'agitazione coinvolgerà i lavoratori del gruppo Fs, Trenord e Trenitalia Tper.
Non sarà semplice spostarsi per chi dovrà utilizzare i treni in tutta Italia. Lo sciopero è voluto dai sindacati Usb lavoro privato (per i treni merci e passeggeri) e Osr Orsa Ferrovie (per quanto riguarda il personale mobile di Trenitalia in Piemonte e Valle D'Aosta).
Lo sciopero è stato confermato sia da Trenitalia che da Trenord. La compagnia nazionale ha informato che dalle ore 21 di sabato 23 alle 20:59 di domenica 24 novembre è previsto lo sciopero e che "treni possono subire cancellazioni o variazioni". Non solo. "L'agitazione sindacale - continuano - può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti". Oltre che online o fisicamente, i passeggeri potranno trovare informazioni telefonando al numero verde gratuito 800 89 20 21".
Trenord informa circa gli orari generici dell'agitazione: dalle 21 di sabato alle 20.59 di domenica. Quest'agitazione potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Oltre al fatto che le "fasce orarie di garanzia non sono previste", trattandosi di un fine settimana.
Il trasporto pubblico locale, quindi metro, bus e tram Atm a Milano saranno regolari durante questo sciopero.