Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scioperi: saranno giorni con ritardi, cancellazioni e disagi per i viaggiatori

sciopero

Redazione
Condividi su:

A partire da oggi per tre giorni il nostro Paese sarà interessato da scioperi che coinvolgeranno diversi settori dei trasporti: oggi martedì 8 e mercoledì 9 aprile lo sciopero coinvolgerà sia treni che aerei, tanto che sono previste cancellazioni oltre che ritardi notevoli. Alcune corse potrebbero addirittura essere deviate. Come annunciato dai sindacati, si tratterà di una protesta della durata di 24 ore. Ma non finisce qui perchè venerdì 11 aprile ci sarà un nuovo sciopero ferroviario. 
Si tratta di mobilitazioni di carattere nazionale. Le ripercussioni per i viaggiatori (e soprattutto per i pendolari) saranno non indifferenti. Le motivazioni alla base dello sciopero ferroviario coinvolgono da un lato la volontà di puntare i riflettori sulla necessità di andare avanti con i rinnovi contrattuali; dall'altro si vuol porre l'attenzione su condizioni lavorative e sulla sicurezza sul posto di lavoro. La motivazione alla base dello sciopero aereo invece è da ricercarsi nell'ambito delle retribuzioni e di problemi inerenti l'organizzazione del lavoro.

Lo sciopero di 8 e 9 aprile durerà 24 ore ed inizierà nella serata dell'8 aprile (intorno alle ore 21.00) e andrà avanti fino alla sera del 9, interrompendosi al medesimo orario. Ci saranno sicuramente disagi per chi viaggia con ritardi e cancellazioni. Trenitalia, Italo e Trenord hanno informato che le corse dalle 6.00 alle 9.00 del mattino, e dalle 18.00 alle 21.00 saranno garantite. Trenord, invece, garantisce i servizi dalle 5.00 alle 8.00, e poi dalle 18.00 alle 21.00. Italo ha invece pubblicato sul proprio portale online una lista con i treni garantiti.

Il 9 aprile si fermeranno anche i dipendenti del settore aereo con un'agitazione che durerà 4 ore (dalle 12.00 alle 16.00) e coinvolgerà sia gli assistenti di volo, che il personale di terra addetto al check-in, all'handling e alle procedure di rampa. A incrociare le braccia saranno i lavoratori di CUB trasporti, SEA (Linate - Malpensa), GESAP dell'aeroporto di Palermo, e gli assistenti di volo EasyJet. Nello specifico, il personale GESAP sciopererà dalle 10.30 alle 18.30, mentre i lavoratori EasyJet dalle 10.30 alle 14.30.

Venerdì 11 aprile sarà nuovamente la volta dei treni con lo sciopero indetto da Osr Orsa Ferrovie.
Ancora una volta saranno coinvolti Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo. La mobilitazione comincerà alle 3.00 dell'11 aprile per poi proseguire fino alle 2.00 del 12 aprile. A femarsi sarà anche il personale di macchina e di bordo.

Condividi su:

Seguici su Facebook