Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PROGETTO SESTOPEDIA, LA STORIA ATTRAVERSO LE VOCI DEL NOSTRO PASSATO

Un coro di tante storie per dare voce alla nostra città che ha tanto da raccontare.

Condividi su:

PROGETTO SESTOPEDIA

La storia attraverso le voci del nostro passato.

Ogni luogo ha un proprio spirito, ed indubbiamente Sesto San Giovanni è uno spirito in continua evoluzione, che vuole raccontarsi.

A questo si ispira Sestopedia, la nostra enciclopedia on-line su Wikipedia. Ma cos’è questa novità?

Sestopedia è un progetto, nato dall’idea della sestese Giusi Castelli, ispirata dall'esperienza di Monmouthpedia (dalla città di Monmouth nel sud del Galles), che in soli due anni ha generato oltre 550 voci relative alla cittadina in 30 lingue diverse ed è questo l’obiettivo a cui tutti noi dobbiamo mirare.
Per far vivere questo sogno è necessaria essenzialmente la partecipazione attiva dei cittadini di Sesto San Giovanni, ma anche delle associazioni, degli archivi e dei musei presenti sul territorio, oltre la fototeca, le biblioteche e non ultimo il nostro comune.

Un coro di tante storie per dare voce alla nostra città che ha tanto da raccontare.

Periodicamente si terranno incontri alla Biblioteca Civica Cadioli, dove verrà spiegato il sistema di raccolta e archiviazione dati. Gli argomenti sono molteplici, un percorso tra ville storiche e chiese, monumenti e le fabbriche della nostra Stalingrado d’Italia; ma non dimentichiamo che la storia la scrivono gli uomini, pertanto ci sarà un’ampia sezione dedicata alle persone che hanno vissuto a Sesto San Giovanni.

Finora, un gruppo di cittadini volontari ha contribuito a scrivere alcune voci di questa enciclopedia, sono stati creati dei codici (codici QR) applicati nei luoghi che hanno fatto la storia di Sesto San Giovanni, che permettono rapidi collegamenti con quanto caricato in rete. Ad esempio, grazie alla collaborazione con l'associazione Fior di Mylius, è stata prevista un'applicazione dei codici QR sulle diverse piante presenti nel Giardino di Villa Mylius. Questi codici rimandano alle voci di Wikipedia relative alla specie consultata tramite una semplice applicazione con smartphone. Ma non solo, grazie ad un progetto, in collaborazione con la sezione dell'ANED di Sesto San Giovanni e con l'associazione sestese affiliata ARCI Ventimilaleghe, si prevede il caricamento di testi e immagini relative alle lapidi presenti in città in memoria dei resistenti, dei partigiani e dei deportati politici che hanno contribuito alla Resistenza.

Cari sestesi, non vi sentite già parte di questo grande progetto?

Noi si, e vi aspettiamo numerosi, perché solo voi potete essere i redattori di questa magnifica iniziativa.

(Stefania Cavasassi)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Sestopedia

http://www.sestosg.net/sportelli/sestounesco/passidagigante/scheda/,4100

Condividi su:

Seguici su Facebook