LA NOSTALGIA DEI GIRASOLI
presentazione libro di Gabriella Colletti
Sabato 28 febbraio 2015
h 16.00
Villa Visconti d'Aragona - Biblioteca Centrale -
Via Dante 6 - Sesto San Giovanni (MI)
* * *
"... Una storia di tante storie che attraversano generazioni, dagli anni Cinquanta ad oggi, nella Russia e nell’Est sovietico e post caduta del Muro: sogni e sconfitte, e poi una luce di speranza, di riscatto..."
TRAMA
Boris, scienziato moscovita in un angolo remoto del Kazakistan, e Dana, ragazzamoldava di straordinaria bellezza segregata a Istanbul, sono i protagonisti attorno alle cui esistenze si annodano i fili del romanzo.
È una storia di tante storie che attraversano generazioni, dagli anni Cinquanta ad oggi, nella Russia e nell’Est sovietico e post caduta del Muro: sogni e sconfitte, e poi una luce di speranza, di riscatto.
Nota biobibliografica Autrice
Gabriella Colletti è nata a Milano. Laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano con una tesi in Critica d'Arte comparata con Estetica. Nel '98 ha pubblicato il saggio Piccola Guida al Broletto di Novara (Millenia Edizioni, Novara). Nel 2004 ha pubblicato il volume Cento poesie del cuore (Nuove Scritture, Milano). Suoi componimenti poetici sono presenti nelle seguenti antologie: Milano e i suoi poeti (Viennepierre, Milano 2006), Alfabeto Animale (Fondazione Zanetto, Montichiari (BS) 2011), e L'Amore dalla A alla Z. I poeti contemporanei e il sentimento amoroso (Puntoacapo Editrice, Pasturana di Alessandria 2014). Alcuni racconti dell'autrice sono presenti nelle seguenti antologie: Se una notte d'inverno un narratore... (Nuove Scritture, Milano 2007), e Ti parlerò di me (Nuove Scritture, Milano 2008). Un saggio dell'autrice è presente nel volume di Autori vari Scritti in memoria di Luciana Fortina (Pagnini Editore, Firenze 2013).
Ha pubblicato testi di critica artistica e letteraria, poesie e racconti in volume e su riviste specializzate.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo La nostalgia dei girasoli (Manni Editori, San Cesario di Lecce).
Collabora con le seguenti riviste: "Punto d'Incontro", "Eos", "Fermenti". Fa parte del collettivo "I Pentagrammatici" di Sesto San Giovanni (MI), fondato dal pittoscultore Gianfranco De Palos.
Vive da sempre a Trecate, è docente di Letteratura e Storia all'Istituto Tecnico Economico "Mossotti" di Novara.