Just ride
Quando: il 15/04/2016
Ora: dalle 16
Dove: partenza da Carroponte, via Granelli, Sesto San Giovanni
Costo: gratuito
Proposto da: Assessorato all'Ambiente e alle Politiche giovanili
Telefono: 02/2496490
e-mail: c.fasano@sestosg.net
Venerdì 15 aprile “Just ride” con il Forum Giovani
Venerdì 15 aprile dalle 16 è l’ora di “Just ride”, la biciclettata organizzata dal Forum Giovani di Sesto San Giovanni per le vie della città, per scoprire i luoghi dove sono nate e hanno mosso i primi passi le attività del Forum e per discutere di mobilità sostenibile.
Nato nel 2015 da un’idea dell’Assessorato alle Politiche giovanili e con la collaborazione della Cooperativa La Grande Casa, il Forum Giovani è pensato per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 26 anni: uno spazio per confrontarsi con l’Amministrazione comunale sui temi delle politiche giovanili. E’ l’occasione per proporre idee e realizzare iniziative ideate e organizzate direttamente dai ragazzi e dalle ragazze del Forum per i loro coetanei.
Fin da subito il Forum Giovani ha dimostrato il suo attivismo organizzando “Up Rondò”, una mostra di opere d’arte e performance artistiche proprio di fronte all’Informagiovani di Sesto, o il dibattito “Moderna Odissea” sul dramma dei migranti, o ancora promuovendo momenti di confronto in luoghi pubblici con i giovani stessi per raccogliere le loro idee e suggerimenti per la città.
“Fino ad oggi – ha commentato l’Assessora alle Politiche giovanili Elena Iannizzi – il Forum Giovani ha organizzato attività ed incontri di grande qualità e partecipazione. I temi e le modalità di partecipazione sono state scelte dalle stesse ragazze e ragazzi del Forum, ai quali abbiamo fornito solo un supporto organizzativo. E’ la dimostrazione che, quando gli adulti riescono a fare un passo indietro e lasciare spazio al protagonismo dei giovani, questi hanno le idee, la passione e le competenze per realizzare qualcosa di davvero importante e significativo”.
“Just ride”, l’iniziativa di venerdì 15 aprile, è l’occasione per mostrare a tutti quanto fatto finora e, ancora, per riflettere sul tema della mobilità sostenibile insieme ad esperti.
La biciclettata, che partirà alle 16.00 dal carroponte di via Granelli, si snoderà su un percorso in tre tappe di 4,5 km e la partecipazione sarà gratuita.