Lo scorso 14 maggio presso SpazioArte di Sesto San Giovanni si é tenuta la finale della settima edizione di UNA VOCE PER SESTO. Sedici i concorrenti in gara che si sono sfidati a colpi di vibrati e acuti fino all'ultima nota. Si conferma un successo di pubblico la formula vincente creata dall'associazione Spettacolazione, Antonio Siciliano, Manuela Sturaro, Alessandra Maroccolo e lo staff che ha lavorato con passione a ogni minimo dettaglio.
La presentatrice della rassegna canora, Rossella Piro, si é rivelata madrina d'eccezione, coinvolgendo il pubblico nella carrellata musicale e intrattenendosi con gli artisti per svelarne aneddoti e lati nascosti. Divertenti e briose sono state le incursioni a sorpresa del comico Max Cavallari (Fichi d'India) che ha strappato risate ed applausi ai presenti con i suoi personaggi più riusciti.
Passando nello specifico della gara, i sedici concorrenti si sono dimostrati all'altezza della situazione: qualità canore elevate, interpretazioni intense, ottime capacità di performer e un incredibile voglia di dimostrare la propria passione per la musica, queste le polaroid più significative della serata.
La giuria tecnica (composta da Mario Riso dei Rezophonic, Michelangelo Giordano, Marco Emanuele Biazzi dei Lacuna Coil, Vanni Comotti, Tiziano Jannacci, Giorgio "fico" Piazza e presieduta dalla sindaco Monica Chittó) ha scelto la voce di Nicol Manenti come vincitrice assoluta dell'edizione con l'interpretazione struggente del brano "Sto male" di Lara Fabian. Medaglia d'argento per il bravissimo Emmanuel Valente che ha portato sul palco "Adagio", sempre della cantante italo-belga. Terza classificata la voce classic-soul della giovanissima Clara Luna Trindade Santos che si é aggiudicata anche il premio della giuria popolare (il pubblico in sala ha avuto la possibilità di votare via sms). Il premio della critica é andato a Maria (Pupa) Gatti, classe 1941, che ha stregato la giuria dei giornalisti (presieduta dall'assessore Elena Iannizzi) con la frizzante interpretazione di "La vie en rose" di Edith Piaf.
Onore al merito a tutti i partecipanti che hanno garantito uno standard elevato, considerando il carattere amatoriale della manifestazione. L'appuntamento é rinnovato al prossimo anno con un'edizione ancora più affascinante e ricca di emozioni.
Classifica finale della settima edizione di Una voce per Sesto:
Nicol Manenti
Emmanuel Valente
Clara Luna Trindade Santos
Giulia Landillo
Manuela Ciscognetti
Eleonora Presti
Chiara Veronese
Kearyus Cortes
Maria Pupa Gatti
Massimo Rota
Alessandra Guzzini
Noemi Zilioli
Ilaria Cangelli
Lucrezia Carpenzano
Michela Corso
Fabrizio Di Paola
Premio della Critica: Maria Pupa Gatti
Premio Giuria Popolare: Clara Luna Trindade Santos