Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAPITAN AMERICA VINCE LA 7a EDIZIONE DEL PREMIO DONIDA

La finale del Premio Donida dello scorso 19 maggio ha premiato il brano "Aria" di Capitan America

Condividi su:

Sì è svolta a Milano lo scorso 19 Maggio, al Teatro di Vetro, la finale della VII EDIZIONE DEL PREMIO DONIDA, in memoria del Maestro Compositore Carlo Donida Labati. L'evento, con il patrocinio di SIAE e Fondazione CARIPLO, è stato presentato da FRANCESCO MOGOL ed ha visto numerosi ospiti tra cui  Virginio, Donato Santoianni, Le Soprano, Duo Surreale e Flavio Secchi.

La VII Edizione è stata vinta da CAPITAN AMERICA che, con il suo brano "Aria", si è aggiudicato anche il riconoscimento MuoviLaMusica! Il vincitore del PREMIO DONIDA vedrà inoltre pubblicata la propria opera con Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà anche il primo classificato per un’audizione. 
Altri riconoscimenti sono andati ad ARIANNA SILVERI (premio La Compagnia di Donida), SARA BORGOGNI (Premio Mei), la borsa di studio al Cet assegnata dalla Snac è andata a MARIANNA COMBI, la targa Siae "Ricordando il Maestro" (consegnata da Monica Donida) se l'è aggiudicata MARCELLO UBERTONE.
I 14 FINALISTI in gara erano: Capitan America, Francesca Magdalena Giorgi, Marcello Ubertone, Monica Criniti, Marta Paoletti, Giacomo Deiana, Marianna Combi, Amanda Mabet, Roberto Cosimi, Giuseppe Sileo, Sara Borgogni, Doz B, Sara Milani, Aria (Arianna Silveri).

Numerosi sono stati i momenti particolarmente emozionanti durante la serata: dall'interpretazione delle Soprano di “AL DI LA“ e “LE COLLINE SONO IN FIORE” accompagnate dal Maestro JACOPO CARLINI, Flavio Secchi con “LA SPADA NEL CUORE” e il suo brano inedito “LA COSA PIÙ BELLA”;  il cantautore Donato Santoianni con il suo brano “UNA PAROLA IN MENO“ dedicato al nonno ha commosso tutta il pubblico; Il Duo surreale direttamente dal Festival Rock10eLode hanno presentato il loro brano “CANZONE POPOLARE” per giungere alla performance di VIRGINIO che ha regalato al pubblico in sala grandi emozioni interpretando i suoi brani “Ad occhi chiusi”, “Hercules” e “Hallelujah”.

Il premio Donida è un Premio culturale rivolto ai giovani compositori che rende omaggio alla figura del Maestro Carlo Donida Labati ed è nato appunto in sua memoria nel 2009 a Milano, per la prima volta al Teatro Derby. Il Premio Donida in particolare mira a premiare un giovane compositore che si distingue per qualità, ricerca e originalità dell’opera.

Monica Donida (Presidente dell’Associazione Donida e nipote del celebre compositore) ha dichiarato:"Questa edizione ci conferma che i talenti in Italia sono sempre più presenti e più validi che mai; abbiamo assistito a performance di altissimo livello e letto testi davvero emozionanti. Il Premio Donida anche quest’anno viene accompagnato da professionisti e artisti che non smettono di dimostrarci il loro supporto; penso che sia il modo migliore per ricordare la professionalità di mio nonno e il suo impegno a favore dei giovani”.

Condividi su:

Seguici su Facebook