17 GIUGNO 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS
Italia – Germania 4 – 3
Il 17 giugno 1970 si giocava a Città del Messico, quella che sarebbe diventata la partita secolo, ovvero la semifinale tra l'Italia allenata da Ferruccio Valcareggi e la nazionale della Germania Ovest.
I tempi regolamentari finirono in parità sul risultato fissato sul 1 – 1 dalle reti di Boninsegna al minuto 8 del primo tempo e da quella del tedesco Schnellinger nei minuti di recupero del secondo tempo, portando le squadre ai supplementari.
Alla marcatura di Gerd Muller al minuto 94, risposero al 98 Burgnich e al minuto 104 poco prima dello scadere del primo dei tempi supplementari Gigi Riva.
Ma le emozioni erano tutt'altro che finite. Al minuto 110, ancora Muller dava il momentaneo pareggio ai tedeschi, che solo un minuto più tardi venivano trafitti da Gianni Rivera che riportava definitivamente il risultato a favore degli azzurri.
L'evento fu seguito in diretta televisiva da oltre 30 milioni di italiani, e moltissimi furono coloro che si riversarono nelle piazze a festeggiare la vittoria.