RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GLI STUDENTI-LAVORATORI DELL'ISTITUTO FALCK DI SESTO HANNO PROTESTATO PER IL NUOVO TENTATIVO DI CHIUSURA DEI CORSI SERALI
GIOVEDI MATTINA SI SONO RITROVATI DAVANTI ALLA SEDE DI VIA BALILLA 50 PER CHIEDERE ALLA D.S. IL RISPETTO DELLA LEGGE E DEI DIRITTI
"Salve, sono uno studente dei corsi di formazione per adulti dell'istituto Falck (sede di Sesto San Giovanni), le scrivo per dirle che oramai da un anno combattiamo affinché i corsi non vengano chiusi, ma purtroppo la nostra Dirigente Scolastica è più ostinata che mai ad eliminare le classi utilizzando qualsiasi mezzo a sua disposizione per riuscirci. Giovedì mattina ci ritroveremo per manifestare e farci sentire nella speranza di vincere questa battaglia. Le allego il comunicato stampa che stiamo cercando di far pubblicare"
Comunicato Stampa allegato alla lettera ricevuta in redazione con preghiera di pubblicazione
- La dirigente prof.ssa Pacini tenta di nuovo di provocare la chiusura dei corsi serali. Infatti, violando la legge (Decreto Interministeriale del 28-4- 2016) non ha confermato i professori e li ha costretti a presentare domanda di trasferimento; inoltre ha ignorato l'iscrizione di più di 30 studenti, rifiutandosi di chiedere all'Ufficio scolastico provinciale l'attivazione delle classi dei due indirizzi: socio- sanitario e commerciale, come la legge prevede. La Dirigente Scolastica si è rifiutata di incontrare gli studenti e per via telefonica afferma che dell'attivazione delle classi se ne parlerà a settembre; anche lo scorso anno questa pratica ha portato 40 studenti a rimanere senza corsi e a “buttar via” un anno scolastico.
I corsi serali sono uno strumento fondamentale per sconfiggere l'abbandono scolastico e per garantire il diritto all'istruzione ad ogni età; nessuno può arrogarsi il diritto di negare questo, tantomeno un funzionario dello Stato che ha il dovere di applicare la legge!
Gli studenti-lavoratori del Falck serale Sesto S.G. 14 GIUGNO 2016 -