Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

UN COMITATO OLIMPICO DI ATLETI PLASTINATI IN ARRIVO A MILANO CON “REAL BODIES” PER PROMUOVERE E STUDIARE LO SPORT

Condividi su:

UN COMITATO OLIMPICO DI ATLETI PLASTINATI IN ARRIVO A MILANO CON “REAL BODIES” PER PROMUOVERE E STUDIARE LO SPORT

Lancio del disco, 100 e 200 metri piani, maratona, scherma, 110 metri ad ostacoli, tiro con l'arco, ma anche calcio, pugilato, basket, taekwondo, ginnastica artistica. Sono solo alcune discipline sportive olimpiche che stanno raccogliendo le attenzioni dei tifosi di tutto il mondo alla 31esima edizione delle Olimpiadi di Rio De Janeiro e che saranno rappresentate all'interno dell'allestimento della mostra anatomica “Real Bodies, scopri il corpo umano” in apertura dall'1 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 nei 2000 metri quadrati dello Spazio Ventura 15 di Lambrate (via Privata Giovanni Ventura 15). Informazioni ulteriori su www.realbodies.it.

L'attesissima edizione milanese della mostra internazionale che ha già sbancato a Lisbona con 220 mila ingressi, dedicherà un'intera sezione ad alcune fra le più amate discipline Olimpiche, ma anche ad altre discipline sportive praticate da molti visitatori nella loro quotidianità come il body building, le arti marziali, l'aerobica, la danza, sottolineandone l'importanza per mantenere il corpo in salute ed efficiente, esponendo i corpi impegnati in gesti sportivi di molte specialità olimpiche nella “Galleria degli Atleti”, una galleria a forte impatto e dal grande dinamismo.

Scoprire come lavorano sottopelle le contrazioni antagoniste dei muscoli sfruttando la tensione dei tendini di un fuoriclasse dell'atletica leggera come Usain Bolt durante lo sforzo atletico estremo alla ricerca del record mondiale, capire le differenze funzionali fra uno sport e l'altro, analizzare l'anatomia dei possibili infortuni elaborando la prevenzione dall’usura che la specializzazione sportiva del corpo inevitabilmente comporta. Sono le promesse che si prefigge di mantenere la mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano” che nel contempo ha l’importante funzione educativa di informare e istruire le nuove generazioni esortandole alla pratica sportiva per contrastare malattie endemiche come obesità, diabete, ipertensione.

“I corpi dei campioni” spiegano gli organizzatori di Venice Exhibition “saranno per la prima volta visibili direttamente sotto la pelle nei dieci corpi reali di atleti rigorosamente plastinati, alcuni deceduti da poco ed in via di polimerizzazione in questi giorni, procedimento che porta alla completa sostituzione dei fluidi corporei con dei polimeri bloccando per sempre la decomposizione della salma, processo, nella sua apparente semplicità, richiede circa 1500 ore di lavoro e un costo di circa 50 mila euro per ogni corpo plastinato”.

Per edizione di Milano il tema sarà “La salute e come allungare la vita”, e gli atleti plastinati mentre praticano vari sport assieme ad organi sani descritti nel loro funzionamento faranno da esempio positivo rispetto ad altri organi e corpi plastinati devastati dalle malattie e dalle dipendenze, come il fumo, l'alcolismo e le cattive abitudini alimentari.

“Sappiamo tutti che uno stile di vita errato danneggia il corpo” concludono gli organizzatori, “ma il richiamo alla consapevolezza di Real Bodies è molto più d'impatto perché mette di fronte agli occhi del visitatore, anche molto giovane, la salute del corpo atletico accanto ad organi danneggiati come il polmone annerito di un fumatore incallito deceduto per cancro ai polmoni, oppure un fegato ingrossato dalla cirrosi”.

Numeri da record olimpici anche per la scenografia colossale della mostra anatomica che arriverà a Milano ad inizio settembre contenuta in 13 container segnando lo start degli allestimenti alla sede espositiva Spazio Ventura 15 preannunciando un evento culturale e scientifico senza precedenti. Oltre 200 le vetrine di varie misure, 8 chilometri di teli scenici montati nelle sale, il tutto illuminato da 2260 fari da teatro, alimentati con oltre 10 chilometri di cavi elettrici fissati su una struttura portante lunga oltre 1000 metri. 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook