Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

29 settembre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

Un artista tormentato.

Condividi su:

29 settembre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

Un artista tormentato.

Sabato 29 settembre 1571 nasce a Milano Angelo Merisi in arte il Caravaggio, soprannome derivato dal comune in provincia di Bergamo di cui erano originari i suoi genitori.

Formato da Simone Peterzano, uno dei massimi esponenti del manierismo lombardo e allievo del Tiziano fin da giovane fu influenzato dalla scuola veneta ed in particolare da Giorgione e Tintoretto e già dalle sue prime opere mise in luce il suo spirito rivoluzionario, nel ritrarre i giovani presi della strada, accanto ai cesti di frutta stravolgendo di fatto tutti i canoni accademici.

Il suo carattere irruente gli procurò moltissimi guai con la giustizia, ed perfino la condanna a morte, per un omicidio commesso durante una rissa. Per sottrarsi alla pena, girovagò, lasciando ovunque le tracce della sua arte, tra Napoli, Malta e la Sicilia .

Tra i suoi innumerovoli capolavari, nei quali si evidenzia un realismo drammatico, fatto di giochi di luce ed ombre che risaltano la sua inquietudine, attraverso i volti dei personaggi dipinti, ricordiamo alcuni dei suoi capolavori come “ I Bari” (vedi foto) e “ Deposizione di Cristo” o “Cena in Emmaus” esposti nei più grandi musei di tutto il mondo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook