Il viale principale che agisce da gambo centrale, da linfa vitale per i petali laterali che si aprono in ambedue i due versi, destra e sinistra.
Lo spazio del Carroponte si presta a contenere il progetto Centro Culturale Carroponte Spazio Mil, finanziato dalla fondazione Cariplo con un bando pubblico (ARCI altro ente finanziatore).
Si tratta di un percorso ideato per consentire una passeggiata lenta, contemplata, veloce, silenziosa o in compagnia, a tutti, disabili compresi.
Il Carroponte, dunque, dal 6 maggio, si presenta con un nuovo volto: spazi percorribili che solcano il prato, con l’intento di invogliare la gente a sostare il tempo desiderato in questo spazio che, se visto dall’alto, farebbe scoprire la sua conformazione particolare.
La vegetazione che attorno ai vari vialetti verrà piantata sarà a crescita bassa per permettere una buona visibilità del disegno dei percorsi.
I vialetti, cosparsi di ghiaia, presentano una doppia articolazione identificabile nella diversa dimensione di ogni singolo percorso: la parte più stretta è rivolta all'aspetto pedonale, quella più larga servirà per i possibili lavori di manutenzione.
Gli obiettivi preposti da questo progetto sono diversi: garantire una libera e facile accessibilità a tutti, tutelare il verde esistente, amplificare il piacere derivato dalle cospicue serate estive che lo stesso Carroponte offre.
L'organizzazione si è anche rivolta alla Ledha per ottenere un consulto al fine di applicare al progetto anche l'aspetto di un'accessabilità ai disabili.
Nell'ultima fase dei lavori si è dovuto attendere il tempo necessario affinché l'erba piantata ottenesse forza sufficiente per resistere al calpestio.
Le serate e gli eventi che prenderanno luogo al Carroponte potranno così giovarsi di questi nuovi spazi percorribili per accogliere le persone.