Buon 25 aprile ai lettori di Sesto Daily News
Si festeggia oggi il 74esimo anniversario della liberazione d'Italia, anche chiamato festa della Liberazione o anniversario della Resistenza o molto più semplicemente "25 Aprile".
Venne istituita su proposta del presidente del Consiglio in carica Alcide De Gasperi. Il decreto legislativo luogotenenenziale a firma di Umberto II all'epoca luogotenente del Regno d'Italia recitava: "A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale".
La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive"), essa è stata istituzionalizzata stabilmente come festa Nazionale.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalla resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e contro l'occupazione nazista.