Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Pieno rispetto delle sue convinzioni etiche e morali"

Conclude cosi il sindaco Monica Chittò in merito al D.A.T.

Redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo:

Istituito a Sesto il registro per le Dichiarazioni sui trattamenti sanitari (D.A.T.)

Il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato l’istituzione del registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di volontà relative ai Trattamenti sanitari (D.A.T.).

I residenti del Comune di Sesto che intendono redigere la Dichiarazione potranno dunque depositarla presso il settore Servizi ai Cittadini di villa Puricelli Guerra che la registrerà e custodirà, garantendo così l’autenticità, la data e la provenienza della dichiarazione.

L’istituzione del registro non rappresenta il riconoscimento di poteri o diritti che la legge italiana non ha ancora ammesso, ma ha l’effetto di consentire a tutti i residenti di manifestare pubblicamente la propria volontà in materia di scelta nei trattamenti sanitari e nelle cure di fine vita in caso di impossibilità della persona che redige la dichiarazione.

“Già molti cittadini – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – hanno deciso di depositare presso un notaio la propria dichiarazione sui trattamenti sanitari che accettano o rifiutano in caso fossero impossibilitati ad effettuare la scelta, nominando anche un fiduciario che ne esegua le volontà.

Con l’istituzione di questo registro, pur in mancanza di una legge in materia, il Comune di Sesto San Giovanni vuole dare la possibilità ai sestesi di depositare in sicurezza le dichiarazioni sui trattamenti sanitari garantendo la loro custodia e autenticità.

Sono convinta che si tratti di un gesto di civiltà che garantisce ad ogni cittadino il pieno rispetto delle sue convinzioni etiche e morali”.

Condividi su:

Seguici su Facebook