Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orientamento: Educare a 360° - “Accompagnare i giovani nelle scelte per il futuro”

Comunicato stampa

Redazione
Condividi su:

Aiutare gli studenti a comprendere e ad affrontare le scelte educative, fornendo informazioni, supporto e assicurandosi che siano preparati a superare le difficoltà con competenza. Permettere ai ragazzi di riflettere su se stessi e sulle loro ambizioni, per definire obiettivi realistici e affrontare con successo il proprio futuro economico e accademico.

Questi sono i temi di Orientamento: Educare a 360° - Accompagnare i giovani nelle scelte per il futuro, appuntamento organizzato dal Centro salesiano di pastorale giovanile (Salesiani Don Bosco – Lombardia-Emilia) in occasione della Giornata Salesiana della Scuola in programma sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso l’Istituto Sant’Ambrogio di Milano (via Copernico, 9). Una
tavola rotonda alla quale sono stati invitati il dirigente Sistema nazionale di valutazione del ministero dell’Istruzione e Merito, Prof. Damiano Previtali, il Ricercatore dell’Indire, Dott. Carlo Mariani e lo psicologo del Cospes di Arese, Dott. Simone Zagheni.

L’ufficio Scuola dei Salesiani dell’Ispettoria di Lombardia-Emilia ha convocato tutti docenti di ogni ordine e grado. Oltre 650 insegnanti provenienti da 40 scuole e Istituti tecnici superiori di meccatronica si riuniscono per partecipare a una giornata di formazione e aggiornamento su uno dei temi più caldi nel mondo della scuola per l’anno scolastico 2023-2024: l’orientamento. Molti di questi insegnanti sono già tutor dopo aver superato il corso sulla piattaforma del ministero dell’Istruzione e Merito e si accingono ad accompagnare gli oltre 8 mila studenti delle varie scuole salesiane del territorio.

L’appuntamento di Milano è anche un’importante occasione per analizzare le Linee guida sull’orientamento emanate dal ministero e continuare una riflessione approfondita sul tema orientativo per poter migliorare o rilanciare tutte le attività organizzate nelle nostre scuole con lo scopo di accompagnare i nostri studenti nell’individuazione e nel potenziamento delle proprie capacità per inserirsi in modo creativo e critico nella società.

«È necessario costruire un “nuovo” progetto di orientamento che si ponga dal punto di vista degli studenti e dei loro bisogni: non solo individuali, ma correlati ai reali contesti sociali ed economici in continuo cambiamento», ha affermato il responsabile Ufficio scuola per i salesiani d’Italia, don Stefano Mascazzini. «La realizzazione del progetto prevede azioni che aiutino a far emergere i sogni e li collochino nel contesto reale, sviluppando un disegno di vita che potrà arricchirsi ed evolversi nel tempo. Nella progettazione dobbiamo tener conto dei diversi contributi e attori e delle diverse competenze e professionalità che operano nell'orientamento e per l’orientamento; inoltre, l’orientamento deve coinvolgere anche figure esterne alla scuola».
 

Condividi su:

Seguici su Facebook