Da ANPI Sesto San Giovanni Sezione 340 Martiri riceviamo e pubblichiamo
Nella tarda serata del giorno di Natale ci ha lasciato Luigi Ganapini, illustre storico e appassionato studioso del fascismo e della Resistenza. Ganapini era legatissimo all’Anpi e offriva sempre la sua disponibilità ad approfondire, con la nostra Associazione e con la cittadinanza le tematiche legate al ventennio fascista, alla repubblica di Salò, alla lotta di Liberazione Laureato in Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (ora Istituto Nazionale Ferruccio Parri) come coordinatore delle
ricerche; successivamente professore incaricato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste e poi professore ordinario all’Università di Bologna. Le sue ricerche si sono orientate alla storia italiana del periodo fascista e della Resistenza; nonché alla storia dei sindacati con particolare attenzione all’aspetto comparativo.
Ha diretto l’Istituto per la Storia della Resistenza di Sesto San Giovanni (Mi), ora Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea. Lo ricordiamo quando nell’aprile scorso ha presentato con noi il suo libro “Giorni di tarda estate. Guerra civile nell’Italia del Duce”. In quella serata con passione ci ha esposto uno dei suoi argomenti di ricerca privilegiati: la guerra civile che ha interessato l’Italia tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945 L’ANPI sez 340 Martiri di Sesto San Giovanni si associa al ricordo e alle parole del nostro presidente provinciale Roberto Cenati: “Caro Gigi mancherai tanto a me, all’Anpi, a tutti noi” Esprimiamo ai familiari commossa e affettuosa vicinanza.
-------
Sesto San Giovanni 26/12/23
Il Presidente ANPI sez 340 Martiri
Pier Carlo Agostino Rapetti