Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sesto Quartiere Rondò Torretta: Ennesima rissa in piena notte

Comunicato stampa

Redazione
Condividi su:


Da Comitato Cittadini Quartiere Rondó-Torretta riceviamo e pubblichiamo:


Qualche giorno fa, alle ore 1:30 della notte, Piazza Trento e Trieste,a pochi passi dal Rondò. Questo è quello che i cittadini devono sopportare spesso e volentieri. Gli episodi non si contano più.
Questa scena si ripete quasi quotidianamente.
Cittadini svegliati in piena notte da urla e risse a seguito di consumi e abuso di alcol,tra persone evidentemente alterate e fuori controllo.
Soprassedendo su altri ipotetici accadimenti illegittimi di cui personalmente non abbiamo evidenza  ma che sono presumibili.
Nel video si può udire un acceso diverbio tra più persone nel cuore della notte.
Da un altro video e da altre foto scattate dai residenti (qui non pubblicati ma in nostro possesso) appare come altamente probabile che l'accaduto si sia verificato in Piazza Trento e Trieste all'incrocio tra Marconi e Risorgimento.
Sono stati ritrovati cocci di bottiglie di birra in grande quantità, pertanto è presumibile l'abuso di alcolici.
Atavico è il problema della vendita di alcolici ad ubriachi da parte di talune attività commerciali.
In un successivo video si vede l'arrivo di una pattuglia della polizia di stato e il cessare delle voci e il relativo disperdersi delle persone che fino a qualche istante prima stavano litigando.

Le persone in questione , molti dei quali minori assieme ad altri individui maggiorenni,, tra risse, abuso di alcolici, comportamenti molesti, tengono sotto scacco un intero quartiere , specialmente in orario serale e notturno,tra piazza Martiri di via Fani , Piazza Trento e Trieste.e via Marconi.
Ad ottobre scorso avevamo presentato le nostre proposte alle autorità..

Tra le altre cose chiedevamo un presidio fisso almeno per alcuni mesi consecutivi in orario serale e notturno nelle località sopra citate .in aggiunta ad una pattuglia che effettuasse la ronda nelle restanti vie del quartiere.
Questo episodio è l'ennesimo esempio che testimonia che tali situazioni si concentrano e si verificano in un orario notturno e che pertanto in tale orario occorre una ronda assieme a un presidio fisso del territorio.
Ad oggi tuttavia il controllo del territorio in tali località è solo sporadico e occasionale.
Venerdì scorso l'ennesimo episodio di baby gang che fumano erba e effettuano minzioni sul muro posto in prossimità della scuola Rovani e in prossimità della metropolitana Rondò, tra l'indifferenza dei residenti di passaggio che rassegnati e paurosi fanno finta di ignorare quanto accade sotto loro occhi.
Il tutto alle 17:30 e non all'una e trenta della notte, non lontano da scuole, bambini, famiglie e attività di quartiere.
Tutto ciò non è più tollerabile.

Abbiamo chiesto che gli spazi degradati venissero riempiti costantemente per prevenire il degrado e togliere spazio a questi comportamenti.
Era  ottobre quando presentammo le nostre richieste.
Siamo a febbraio e la situazione è nettamente peggiorata.
Abbiamo chiesto un nuovo incontro per confrontarci su quanto è stato fatto e sulla revisione degli interventi fin qui attuati.
Aspettiamo fiduciosi di essere convocati.
Il quartiere però e i suoi abitanti non potranno aspettare a lungo.
Va fatto qualcosa di risolutivo e anche in fretta.
Noi siamo come sempre disponibili al colloquio e alla collaborazione ma ci attendiamo soluzioni realmente efficaci.
Non c'è più tempo

------------------

Comitato Cittadini Quartiere Rondò Torretta di Sesto San Giovanni 

Condividi su:

Seguici su Facebook