SENZA NOI DONNE, IL MONDO NON AVREBBE ANIMA
INTERVENTO DI ANGELA TITTAFERRANTE PER LA FESTA DELLA DONNA
Un altro 8 marzo.
Un altra festa della donna.
Un altra circostanza in cui citare frasi femministe.
Un altro giorno in cui regalare mimose, ma non dimentichiamo le nostre sorelle vittime di femminicidio ( in Italia oltre 152 vittime solo nel 2014).
Non scordiamo poi le violenze psicologiche e morali di cui probabilmente non riusciamo a dare un numero, quando subiamo un amore insensato e sbagliato. Eppure dobbiamo festeggiare perché il non farlo sarebbe come arrendersi... e noi Donne non ci arrendiamo!
Niente retorica. Nessuna parola può essere dettata solo dall'intelligenza ma soprattutto dal CUORE di ciascuno di noi!
Siamo una coscienza critica nei piccoli e grandi passi dell'umanità : pensiamo infatti a grandi donne modelli umani e spirituali come Teresa di Calcutta, Aung San Suu Kyi, Oriana Fallaci e Nilde Iotti perché soprattutto in politica non ci sono posizioni di parte, soprattutto quando si è donne autorevoli e cariche di un pensiero forte, dai valori universali.
​Pensiamo alla nostra storia personale, alle nostre madri per esempio: queste grandi donne che ci hanno fatte eredi della loro forza.
Siamo dunque fiere di essere donne, mamme, sorelle, colleghe e amiche, nelle nostre case così come al lavoro, nel nostro Paese e in questa Europa martoriata, cittadine determinate pur dentro un mondo traballante.
E nel mio piccolo proverò sempre a dare testimonianza di un convincimento: senza noi donne il mondo è privo della sua stessa anima.
E mi sforzerò di dare, come scrisse a suo tempo Karol Wojtyla – il mio contributo all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità !
ANGELA TITTAFERRANTE - CONSIGLIERA DELLA LISTA CIVICA SESTO NEL CUORE