Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

VERITA' PER GIULIO REGENI

COMUNICATO SULL' ADESIONE DEL COMUNE ALLA CAMPAGNA DI AMNESTY

Redazione
Condividi su:

Adesione alla campagna per Giulio Regeni

Comunicato sull'adesione del Comune alla campagna di Amnesty  Verità per Giulio Regeni:  il Comune aderisce alla campagna di Amnesty


Verità per Giulio Regeni, il ricercatore universitario italiano torturato e ucciso in Egitto all'inizio di quest'anno.

Giulio aveva 28 anni ed era al Cairo per uno studio sulla situazione economica e sociale egiziana, cioè faceva coraggiosamente “ricerca sul campo” in un  paese in cui diritti umani fondamentali come libertà di parola ed espressione non sono ancora riconosciuti e rispettati. 

Verità per Giulio Regeni è una campagna di opinione nazionale lanciata da Amnesty International Italia e dal quotidiano La Repubblica.

Per supportare questa richiesta di verità, per evitare che l’omicidio del giovane ricercatore venga dimenticato o finisca per essere catalogato tra le “inchieste in corso”, il Comune di Sesto San Giovanni ha aderito alla campagna affiggendo due striscioni gialli con la scritta Verità per Giulio Regeni sul palazzo del Comune e sulla Biblioteca centrale di via Dante.

Perché come scritto da Amnesty, “qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti, dev'essere respinto. 

Alla campagna hanno finora aderito molti comuni e regioni italiane (tra cui Milano, Bologna, la regione Toscana e Puglia), biblioteche, scuole ed università (come l'Università Statale di Milano e il Politecnico), numerose testate giornalistiche, associazioni e privati cittadini.

La campagna sarà diffusa anche sul Portale del Cittadino e sul profilo Facebook del Comune di Sesto San Giovanni.


Comunicato Stampa

Condividi su:

Seguici su Facebook