Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ALESSANDRO QUASIMODO  PRESIDENTE DELLA GIURIA  DEL PREMIO LETTERARIO  CITTA' DI CASTELLO

Redazione
Condividi su:

ALESSANDRO QUASIMODO  PRESIDENTE DELLA GIURIA  DEL PREMIO LETTERARIO  CITTA' DI CASTELLO

Nel corso degli anni il punto di forza del "Premio Letterario Città di Castello" Ã¨ stato rappresentato dalla sua Giuria, composta da famosi intellettuali, letterati e scrittori, nonché illustri personalità del mondo delle spettacolo…

Dall'attore e regista Carlo Verdone allo scrittore Valerio Massimo Manfredi, dal giornalista Aldo Forbice alla scrittrice Clara Sereni, dall'attrice Anna Kanakis al cantautore Ron, si sono così succedute tante personalità appassionate di cultura e letteratura, tutte guidate da un obiettivo comune: partecipare attivamente alla promozione di un dialogo culturale e letterario capace di stimolare gli intelletti e muovere la preziosa sensibilità di un pubblico sempre più vasto verso la scrittura.
Fin dalla prima edizione ha presieduto la Giuria l'illustre attore e regista Alessandro Quasimodo, una voce qualificata e inconfondibile che ha saputo imporsi teatralmente sul palcoscenico del Premio Letterario per dare vita, in modo magistrale, ai 'mondi' contenuti nei testi dei vincitori.


Alessandro Quasimodo
PRESIDENTE DELLA GIURIA


Attore e regista, si è diplomato al Piccolo Teatro di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento sotto la direzione di Lee Strasberg al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha preso parte a importanti spettacoli teatrali in Italia e all'Estero e ha partecipato a numerosi film tra cui "Il fischio al naso" di U. Tognazzi, "Tutto a posto, niente in ordine" di Lina Wertmuller e "Casanova" di Federico Fellini.

In seguito è approdato alla regia, partendo da una ricerca sul teatro di poesia italiano: è interprete, regista e adattatore dei testi in  "Fuori non ci sono che ombre, e cadono", dedicato a Quasimodo e alla danzatrice Maria Cumani.

Per la RAI ha curato un ciclo di ventisei trasmissioni sulla poesia italiana tra Ottocento e Novecento dal titolo "Saltimbanchi dell'anima".
Dal 1979 ad oggi si è dedicato quasi esclusivamente a una sua ricerca sulla poesia con numerosi spettacoli e recital che hanno ottenuto risultati di grande comunicabilità.
 


Comunicato Stampa

Condividi su:

Seguici su Facebook