CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO
Report racconta l’esperienza del Centro Medico Santagostino
La sanità ad alto impatto sociale del poliambulatorio specialistico tra le storie raccontate nell’inchiesta della puntata di domenica 22 maggio alle 21.45 su Raitre
Cinque anni dopo i riflettori di Report, il programma di inchieste di Milena Gabanelli in onda su Raitre, tornano ad accendersi sull’esperienza del Centro Medico Santagostino (qui il teaser).
Domenica 22 maggio, alle 21.45 il Centro Medico Santagostino ‐ la prima rete di poliambulatori specialistici in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili ‐ sarà una delle tappe dell’inchiesta di Michele Buono dedicata all“impact investing” e alla “solution economy”, vale a dire ‐ come si legge sul sito della trasmissione ‐ “alle imprese che investono sul socialenon per beneficenza ma per creare nuovi mercati e, con il supporto dello Stato e delle associazioni, si aprono orizzonti di benessere per tutti”. «Il 24 ottobre del 2010», racconta Luca Foresti, amministratore delegato del Centro Medico Santagostino, «Report ci aveva inserito nella sua rubrica delle Good News, raccontandoci come buona pratica di investimento sociale, ideata e promossa da Oltre Venture, la prima società italiana di venture capital sociale.
Da allora ne abbiamo fatta di strada, arrivando a più di 100mila pazienti, 9 centri tra Milano e Bologna, 350 medici che collaborano con noi, ma con tariffe che non sono cambiate rispetto ad allora: 60 euro per una visita specialistica e 35 euro per una seduta fisioterapica.
Domenica Report ci inquadrerà come protagonisti di un tipo di investimenti finanziari, quello dell’impact investing, che si orienta più alla creazione di valore per i cittadiniche di soldi per gli investitori. Nel nostro caso abbiamo fatto una iniziativa che all’inizio appariva molto rischiosa e allontanava gli investitori finanziari classici, ma che oggi ha dimostrato che invece si poteva fare e anzi siamo anche capaci di dare un ritorno sull’investimento, oltre che creare valore per i nostri pazienti».
Il CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO
Poliambulatorio specialistico, è stato inaugurato nel 2009 con la sede di piazza Sant'Agostino. Il progetto è promosso da Oltre Venture Capital Sociale, una società che realizza iniziative di interesse collettivo, privilegiando il ritorno sociale rispetto a quello economico. Questo permette di applicare tariffe calmierate, inferiori del 30‐50% al mercato privato milanese. Il progetto del Centro si propone di interpretare un bisogno sanitario emergente e diffuso: una medicina specialistica di alto livello anche in aree attualmente poco coperte dal servizio sanitario pubblico come l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e la fisioterapia, a costi accessibili a tutti, rapida nell’intervento, attenta ai bisogni anche relazionali del paziente. Il Centro vuole essere qualcosa di più di un tradizionale poliambulatorio: un vero e proprio “luogo della salute” dove le persone si sentano accolte. In questo senso Santagostino pone grande attenzione non solo alla qualità della visita, ma anche all’erogazione di servizi di orientamento e assistenza. Anche in un'ottica di prevenzione e non solo di cura.