Casa delle Associazioni e del volontariato: il nome del salone attraverso la partecipazione
Saranno le associazioni sestesi iscritte all’Albo comunale a scegliere il nome a cui intitolare il salone della Casa delle Associazioni che sta nascendo in piazza Oldrini.
A pochi giorni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione, la Giunta ha infatti dato il via libera al percorso proposto dalla Commissione toponomastica per l’intitolazione del salone della futura Casa delle Associazioni e del volontariato.
Anche nella scelta del nome si ribadisce, dunque, l’importanza di quel percorso di partecipazione che, fin dall’inizio, ha rappresentato la cifra della nascita della casa comune delle associazioni sestesi: dalla stesura del Regolamento alla condivisione delle linee guida per la ristrutturazione interna degli spazi e del rifacimento delle facciate.
Due le proposte di intitolazione finora presentate: Loris Fantini, già vicesindaco di Sesto e presidente della Pro Loco, e Teresa Sarti Strada, cofondatrice e presidente di Emergency, due personalità illustri della vita politica e civile della nostra città , che tanto hanno fatto per il mondo dell'associazionismo.
La Commissione toponomastica, composta dai consiglieri comunale Angela Tittaferrante e Eros De Noia e presieduta dall’Assessora Rita Innocenti, ha quindi deciso di proporre un percorso partecipato per la scelta del nome: entro fine giugno tutte le associazioni iscritte all’albo comunale avranno la possibilità di presentare una propria proposta di intitolazione alla Commissione toponomastica, che le raccoglierà e stilerà un elenco sul quale le stesse associazioni e i loro iscritti saranno chiamate ad esprimersi.
Sulla base dei risultati, la Giunta provvederà all’intitolazione definitiva di questo nuovo e importante spazio a disposizione di tutta la comunità .
Sesto San Giovanni, lunedì 20 giugno 2016