Il Comune di Sesto San Giovanni con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano istituisce il PREMIO SARTI STRADA – EMERGENCY
Destinato a Tesi di Laurea discusse nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Milano.
Il Premio è dedicato alla memoria di Teresa Sarti, sestese cofondatrice con il marito Gino Strada di Emergency, della quale è stata anche prima Presidente dalla sua fondazione fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta il 1° settembre 2009.
Saranno premiate le tesi che maggiormente analizzano e approfondiscono argomenti riguardanti progetti umanitari di cooperazione, integrazione, sviluppo sanitario, affermazione dei diritti umani, e soprattutto la condizione di difficoltà e sofferenza delle donne che, nei contesti di povertà, guerre, violenza, politiche etniche o religiose sono spesso i soggetti maggiormente a rischio e con minore visibilità.
Possono prendere parte al Premio studenti del corso di laurea magistrale in “Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale”, che abbiano discusso le loro tesi nelle Sessioni di Laurea comprese fra il luglio 2015 e il luglio 2016.
Le tesi dovranno essere consegnate a partire dal 20 luglio fino al 30 settembre 2016 e dovranno essere inviate in formato pdf a:
giovanni.turchetta@unimi.it e a chiara.melgrati@unimi.it
La giuria sarà composta da cinque componenti: due rappresentanti di Emergency, due docenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale e un rappresentante del Comune di Sesto San Giovanni.
I premi previsti in questa prima edizione sono:
1 I-Pad offerto da Video Sistem Srl di Rho
500 Euro offerto dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli studi di Milano
I vincitori del premio riceveranno comunicazione entro il 20 novembre 2016 e la premiazione si terrà sabato 10 dicembre 2016.
Ulteriori informazioni nel sito