Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vertenza GE: resoconto dell’incontro al Ministero dello Sviluppo

COMUNICATO STAMPA

Condividi su:

Vertenza GE: resoconto dell’incontro al Ministero dello Sviluppo


Il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò e l'Assessore Alle attività produttive Virginia Montrasio hanno partecipato all'incontro di oggi sulla vertenza Alstom Power-Ge presso il Ministero dello Sviluppo Economico.



L'incontro ha visto la posizione molto netta del Governo: a fronte di un'azienda ancora incomprensibilmente ferma sulle sue posizioni, il Viceministro Teresa Bellanova ha riconosciuto l'atteggiamento positivo e costruttivo delle Istituzioni e delle Organizzazioni Sindacali e ha ribadito la posizione del Governo richiedendo in maniera molto chiara a General Electric l'impegno serio e concreto per il mantenimento della produzione a Sesto, dato che GE è la più grande multinazionale al mondo e che ha rapporti con le istituzioni del nostro Paese.

Per il Governo questa è una vertenza particolarmente importante e il mantenimento della produzione nel sito è elemento centrale: per questo obiettivo c'è la piena disponibilità di tutte le strutture del ministero.

Al fine di trovare una soluzione industriale alla vicenda, il Governo ha anche richiesto una proroga della scadenza del 30 settembre per l'avvio degli eventuali licenziamenti e l'aggiornamento dell'incontro al 26 settembre.

"Riteniamo l'incontro di oggi molto positivo - dichiara il Sindaco - poiché è stato ribadito con forza dal Viceministro Bellanova l'impegno del Governo per il mantenimento della produzione a Sesto, come da noi richiesto fin dall'inizio della vertenza. Ci aspettiamo che il 26 Ge si ripresenti al tavolo con "i compiti a casa" fatti, con una proposta concreta all'altezza di una multinazionale come GE e che faccia ogni sforzo per trovare una soluzione industriale entro l'anno".

Domattina è stata indetta presso lo stabilimento di Sesto San Giovanni un’assemblea sindacale dei lavoratori alla quale parteciperà anche il Sindaco di Sesto.


Sesto San Giovanni, 6 settembre 2016

Condividi su:

Seguici su Facebook