Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vietato l’accattonaggio a Sesto San Giovanni

Comunicato stampa

Condividi su:

Firmata dal Sindaco Monica Chittò un’ordinanza per limitare il fenomeno dell’accattonaggio invasivo a Sesto San Giovanni. E’ ormai da qualche mese che sul territorio cittadino, specialmente nelle vie centrali e di maggior passaggio, viene registrata dalla Polizia Locale e segnalata dai cittadini la presenza di soggetti che, nei pressi delle attività commerciali, richiedono denaro ai passanti, anche in maniera insistente.

In seguito a controlli e interventi della Polizia Locale, si ha motivo di ritenere che questo fenomeno – lungi dall’essere spontaneo – è probabilmente organizzato: le persone fermate, infatti, risultano provenire soprattutto da città distanti anche decine di chilometri (Crema, Lecco, Brescia, Bergamo, Reggio Emilia) e le postazioni dove viene effettuata la questua rispondono a criteri ben precisi, con una rotazione sistematica tra esse delle persone controllate.

Per limitare il fenomeno e dare strumenti che consentano alla Polizia Locale di intervenire, il Sindaco ha dunque emesso un’ordinanza che vieta l’accattonaggio in città, con multe da 25 a 500 euro. “Il fenomeno che stiamo registrando in queste settimane – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – non è spontaneo, ma risulta evidentemente organizzato e pianificato, credo sia necessario intervenire con decisione. Mi chiedo, infatti, quanti dei soldi raccolti finiscano effettivamente nelle tasche dei ragazzi che stanno sulla strada e quanti, invece, nelle tasche di chi li organizza e li sfrutta”.

Condividi su:

Seguici su Facebook