Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GLI SCACCHI A SCUOLA - UN INCONTRO IN GIOCHERIA

Il 7 marzo dalle 17.00 alle 19.00 "Meglio matto che bullo"

Redazione
Condividi su:

Gli scacchi a scuola: un incontro in Giocheria


L’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, in collaborazione con Freemedia e la Società Scacchistica Milanese, presenta il 7 marzo dalle 17.00 alle 19.00 alla Giocheria di via Tonale 40 “Meglio matto che bullo – Gli scacchi come strumento innovativo al servizio della didattica e dell’educazione”.          Si tratta di un incontro-laboratorio-evento dedicato agli educatori della scuola nel quale - partendo dal volume “Matto per la regina. Manuale per giovani scacchisti” di Adolivio Capece (con le illustrazioni di Alessandra Fraccon) - gli autori, insieme ad Andrea Serpi della Scacchistica Milanese illustreranno l’importanza di usare il gioco degli scacchi a scuola per sviluppare concentrazione, attenzione, pazienza e perseveranza.

Gli scacchi sono il gioco strategico per eccellenza, attraverso il quale è possibile applicare molte delle regole linguistiche, matematiche, logiche, geometriche e matematiche affrontate durante il corso di studi.


“Gli scacchi – commenta l’Assessore all’Educazione Roberta Perego – non sono solo un 'gioco': insegnano alcune competenze fondamentali anche per un adulto, come la pazienza e la capacità di saper aspettare, l'accettazione delle regole e l'autocontrollo. Permettono lo sviluppo della creatività, dovendo pensare continuamente a nuove mosse per difendersi o attaccare, e fondamentale in un bambino, il rinforzo dell'autostima. Ecco perché credo che sia una grande opportunità da mettere al servizio delle scuole, per formare insieme i bambini e le bambine, futuri cittadini del domani”.


Sesto San Giovanni, 3 marzo 2017         

Condividi su:

Seguici su Facebook