Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ENM HA PRESENTATO A VIGEVANO RETEMICROCREDITO PER MICROIMPRESE E GIOVANI

Redazione
Condividi su:

ENM HA PRESENTATO A VIGEVANO RETEMICROCREDITO PER MICROIMPRESE E GIOVANI


Da Vigevano a Palermo la retemicro-credito in aiuto di giovani e microimprese: sportelli ENM promuovono l’autoimpiego e il lavoro autonomo

 Presentati  sabato 6 maggio a  Vigevano i servizi offerti dagli sportelli per il micro-credito creati dall’Ente per il Micro-credito nelle regioni italiane.

 Oltre 60 sportelli territoriali attivi presso comuni, centri per l’impiego, università e camere di commercio sull’intero territorio nazionale specializzati nell’accompagnamento all’eccesso agli strumenti per l’autoimpiego e il micro-credito sia a valere su misure nazionali che locali.

Sono questi i numeri dei servizi informativi messi in campo dalla retemicrocredito presentata oggi in Lombardia, a Vigevano, nel corso del convegno “La Retemicrocredito per il micro-credito e l’autoimpiego dei giovani”, tenutosi presso l’Aula del Consiglio Comunale, e organizzato dall’Ente Nazionale per il Micro-credito in collaborazione con il Comune di Vigevano.

La rete è stata creata per supportare tutti coloro che hanno capacità e spirito imprenditoriale e vogliono fare auto-impresa,  ma faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro. A loro, gli sportelli informativi, affiancati da un team di esperti di politiche attive del lavoro e start up di impresa selezionati dall’Ente, forniranno una consulenza specialistica per soddisfare le richieste specifiche illustrando le possibilità offerte dal fondo centrale di garanzia per l’accesso al credito e tutte le opportunità che gli incentivi all’autoimpiego offrono per il lavoro autonomo in forma di micro-impresa. In particolare, gli sportelli informeranno i giovani, laureandi e neo-laureati, come pure diplomandi degli istituti tecnici e professionali, non impegnati in attività formative né occupati, in merito alle opportunità che il micro-credito offre per l’inserimento lavorativo.

“Il micro-credito è un importante strumento rivolto alla persona che ben si coniuga con le esigenze finanziarie e il bene comune- ha spiegato il Presidente dell’ENM, Mario Baccini. L’azione dell’Ente si dispiega in tutte le regioni italiane e oggi si concentra a Vigevano dove è già attivo uno dei nostri sportelli.

Il nostro modello prevede, oltre all’intervento del Fondo centrale di garanzia, la valorizzazione dei servizi di tutoraggio rivolti a chi non ha garanzie reali e vuole mettersi in gioco con forme di lavoro autonomo”.

Sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, il Sindaco di Vigevano, Andrea Sala, il Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Franco Bosi, il Vice Segretario Confartigianato Lombardia, Sandro Corti, il Preside Itis Giovanni Caramuel, Matteo Loria, l’esperto ENM, Giancarlo Proietto.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook