Una casa per il recupero dell’autonomia dedicata ad uomini in difficoltà
Siglata la convenzione tra il Comune di Sesto San Giovanni, la Fondazione San Carlo e la Caritas Parrocchia di Santo Stefano per un progetto di accoglienza temporanea abitativa per il sostegno ad adulti in difficoltà personale.
Nello stabile “Casa Assunta” che la Fondazione ha ricevuto in diritto di superficie dalla Parrocchia è attivo da anni un progetto per fornire a quattro ospiti una temporanea soluzione abitativa che permetta loro di recuperare una situazione di difficoltà personale.
Con la Convenzione – e dietro l’erogazione di un contributo annuo da parte del Comune – l’accesso è ora dedicato ad uomini adulti residenti a Sesto San Giovanni con problemi di dipendenze (da stupefacenti, alcool o gioco d’azzardo) o problemi psichici, segnalati dai Servizi sociali del Comune o dai Centri di ascolto parrocchiali.
Dopo un colloquio conoscitivo realizzato dai volontari dei centri di ascolto e da un operatore dei Servizi sociali ne verrà valutata l’idoneità e l’ospite inizierà il percorso in “Casa Assunta”.
All’interno della struttura, gli ospiti potranno risiedere in camere con due letti, avranno a disposizione una cucina in comune e uno spazio per depositare i loro oggetti personali. In accordo con l’obiettivo di recuperare l’autonomia personale, gli utenti dovranno gestire la preparazione dei pasti, le pulizie, la lavanderia con il controllo di educatori, volontari e servizi sociali.
La convenzione è coerente con l’obiettivo strategico dei Servizi sociali del Comune, che mirano a sviluppare nei soggetti più fragili le capacità di diventare autonomi e camminare con le proprie gambe, uscendo dal classico concetto di assistenza continua da parte delle istituzioni.