Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da settembre arriva a Sesto San Giovanni la Carta identità elettronica (CIE): ora al via la fase sperimentale

Redazione
Condividi su:

Da settembre arriva a Sesto San Giovanni la Carta identità elettronica (CIE): ora al via la fase sperimentale

Dal 16 agosto al 2 settembre 2017 il Comune di Sesto San Giovanni avvia una fase di sperimentazione: chi deve richiedere una nuova carta d'identità può scegliere di avere quella elettronica, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Come annunciato, a Sesto inizia la fase di innovazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione e il primo passo è proprio l'adozione della carta di identità elettronica.

Dal 4 settembre, finita la sperimentazione, il Comune non rilascerà più il documento cartaceo. La nuova carta è in plastica, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale.

É valida sia in Italia che all'estero e contiene, tra tutti i dati, nome, cognome, luogo, data di nascita, sesso, altezza, cittadinanza, numero dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, fotografia, l'immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare. Per il Sindaco, Roberto di Stefano“La carta d'identità elettronica rappresenta sicuramente un passo in avanti importante nella semplificazione burocratica e va nella direzione di un percorso d'innovazione dei servizi che, come amministrazione comunale, vogliamo continuare nei prossimi anni. I vantaggi per i Cittadini sono molteplici sia in termini di sicurezza che di praticità”.

 "Siamo soddisfatti di poter mettere a disposizione dei Cittadini la carta di identità elettronica, afferma l’’assessore Alessandra Magro “perché risulta all'avanguardia, permette una generale semplificazione ed è anche più sicura, essendo dotata di impronta digitale. Ciò la rende molto più affidabile e tutela maggiormente il titolare. Costituisce un primo passo nel più ampio percorso di ammodernamento e digitalizzazione della PA che intraprenderemo anche come Ente locale".

Sesto San Giovanni, 08/08/2017

Condividi su:

Seguici su Facebook