E’ stato presentato venerdi mattina presso la sede di Assolombarda il terzo Rapporto sulla fiscalità locale nei territori di Milano, Lodi e Monza e Brianza.
“I dati presentati questa mattina da Assolombarda – commenta l’Assessore al Bilancio del Comune di Sesto San Giovanni Virginia Montrasio – confermano il miglioramento generale della posizione di Sesto San Giovanni, che passa dal sesto al nono posto complessivo per pressione fiscale sulle imprese.
Un miglioramento figlio delle politiche sull’attrattività e sulla fiscalità realizzate negli ultimi due anni”.
Il rapporto sulla fiscalità locale analizza la pressione fiscale dei comuni mettendo a confronto i valori dell’Imu, della Tares/Tarsu, degli oneri di urbanizzazione e dell’addizionale Irpef.
“Sesto San Giovanni è uno dei comuni più “appetibili” per le imprese – ha proseguito Virginia Montrasio – grazie alla grande rete di infrastrutture, alla posizione e, dati alla mano, anche grazie alla politica di riduzione del carico fiscale attuata in questi anni”.
Durante la presentazione del rapporto di Assolombarda è stato dato ampio spazio al progetto Vado a Sesto, la proposta di azzeramento delle tasse locali per due anni per le imprese che si insediano in città.
“Vado a Sesto – ha concluso Montrasio – è stato presentato come una buona pratica da replicare: la scelta di utilizzare in maniera innovativa le possibilità offerte dalla legge regionale 11 del 2014 ha fatto della nostra città un terreno di sperimentazione e un caso di studio i cui effetti, crediamo, non tarderanno a farsi vedere in termini di attrattività della città e di aumento dell’occupazione”.