Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La delegazione ERIH a Sesto

Il gruppo di esperti ha esplorato il nostro territorio.

Redazione
Condividi su:

Il 27 e 28 maggio Sesto ha ospitato la delegazione internazionale ERIH - European Route of Industrial Heritage, una rete di riferimento per il turismo legato all'eredità industriale in Europa. 

Attualmente ERIH comprende e promuove più di 1000 siti, in 44 nazioni europee, articolati su 17 percorsi regionali e 13 itinerari tematici, con specificità legate ai singoli luoghi e radici comuni, che li riconducono a patrimonio storico industriale europeo.

Tra i siti ERIH spiccano 77 Anchor Point, snodi particolarmente significativi della rete, in grado di indirizzare i turisti a livello locale, far rivivere ai visitatori il paesaggio industriale tramite tour guidati, presentazioni multimediali ed eventi speciali.

Il gruppo di esperti ha esplorato il nostro territorio, facendo tappa nell'area ex Breda con visita al Carroponte, Spazio MIL-Archivio Giovanni Sacchi e mostra UNFOLD ex area Falck. Il giorno dopo è stato dedicato alle aree ex Falck, al MAGE e al Villaggio Falck.

Nel pomeriggio di giovedì 28 maggio la delegazione ha incontrato il sindaco Monica Chittò e l'assessora alla Cultura Rita Innocenti, esprimendo il proprio apprezzamento per il paesaggio industriale sestese e per l'intenzione di Sesto di partecipare alla rete ERIH. 

La giornata s'è chiusa con una bella visita in Galleria Campari e all'Hangar Bicocca.

La delegazione ERIH è stata accolta a Sesto nell'ambito del progetto Destinazione Sesto, con un contributo di Regione Lombardia.

Capofila: Comune di Sesto San Giovanni. Partner: Milanosesto s.p.a., Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Lavoro e Integrazione, Fondazione ISEC.

Condividi su:

Seguici su Facebook