A cura di Camille Morineau, Lucia Pesapane e Vicente Todolà con Fiammetta Griccioli
Pirelli HangarBicocca presenta la più estesa retrospettiva dedicata a Jean Tinguely realizzata in Italia dopo la scomparsa dell’artista.
Jean Tinguely (Friburgo, 1925 – Berna, 1991) è considerato uno dei grandi artisti pionieri del XX secolo che hanno rivoluzionato il concetto stesso di opera d’arte, e uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica. Al centro del suo lavoro vi è la ricerca attorno alla macchina con il suo funzionamento e movimento, i suoi rumori e suoni e la sua poesia intrinseca. Tinguely è tra i primi artisti ad utilizzare oggetti di scarto, ingranaggi e altri materiali che poi salda, creando macchine rumorose e cacofoniche funzionanti dotate di veri e propri motori. Le sue sculture presentano inoltre un carattere performativo grazie al loro costante movimento e alla loro peculiarità di coinvolgere il pubblico.
La mostra, che si apre a ridosso dei cento anni dalla nascita dell’artista, include oltre trenta lavori che trovano un legame spontaneo con l’ampiezza dell’edificio ex industriale. Il percorso è un’unica coreografia sonora e visiva formata da opere di vario formato, alcune addirittura monumentali, in cui emerge la componente sonora, quella dinamica e quella cromatica dell’espressività anticipatrice di Tinguely. La retrospettiva è anche l’occasione per ricordare al pubblico il profondo rapporto di Jean Tinguely con Milano.
Scopri di più
Mostra organizzata da Pirelli HangarBicocca, Milano in collaborazione con Museum Tiguely, Basilea
Jean Tinguely
inaugurazione mercoledì 9 ottobre 2024, 19.00
10 ottobre 2024–2 febbraio 2025
giovedì–domenica, 10.30–20.30
INGRESSO GRATUITO