Il Public Program di Pirelli HangarBicocca, dedicato alla mostra “Jean Tinguely” presenta, giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 19, una conferenza itinerante negli spazi espositivi con Camille Morineau, co-curatrice della mostra e co-fondatrice di AWARE: Archives of Women Artists, Research and Exhibitions.
Camille Morineau accompagna il pubblico in un percorso attraverso la mostra esplorando le opere esposte. La curatrice, alla luce delle ricerche più recenti su Jean Tinguely, indagherà le scelte curatoriali di questa retrospettiva: il focus sul suono e sul movimento, l’artista come musicista e direttore d’orchestra, la visione di una mostra come palcoscenico e infine l’interazione tra le opere e il pubblico.
La conversazione si terrà in inglese. È prevista la traduzione simultanea.
L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione.
24 Ottobre 2024 – Ore 19.00
CAMILLE MORINEAU
Camille Morineau, curatrice e storica dell’arte specializzata in donne artiste, dal 2014 è cofondatrice e direttrice esecutiva di AWARE (Archives of Women Artists, Research and Exhibitions). Partendo dalla constatazione che le donne sono sottorappresentate o addirittura del tutto assenti nei libri d’arte, nelle mostre e nelle collezioni museali, la missione di AWARE è contribuire alla visibilità delle artiste donne creando, indicizzando e diffondendo informazioni sulle artiste donne del XVIII, XIX e XX secolo.
Laureata all’École normale supérieure e all’Institut national du patrimoine, Camille Morineau ha lavorato per vent’anni in istituzioni culturali pubbliche francesi, tra cui dieci anni come curatrice delle collezioni contemporanee del musée national d’Art moderne – Centre Georges-Pompidou (Parigi). Qui ha curato numerose mostre, tra cui Yves Klein (2006), Gerhard Richter (2012), Roy Lichtenstein (2013) e la mostra elles@centrepompidou (2009-2011). Ha inoltre curato diverse mostre come curatrice free-lance, tra cui Niki de Saint Phalle presso RMN – Grand Palais (Parigi, 2014) e Guggenheim Bilbao (2016), Ceramix. From Rodin to Schütte, sull’uso della ceramica da parte di artisti del XX e XXI secolo, al Bonnefanten Museum Maastricht (2015) e La maison rouge, Fondation Antoine de Galbert, con Manufacture de Sèvres (Parigi, 2016). Dal 2016 all’ottobre 2019 è stata direttrice delle mostre e delle collezioni alla Monnaie de Paris. Nel 2021 ha curato la prima retrospettiva francese di Françoise Pétrovitch al Fonds Hélène & Édouard Leclerc di Landerneau, in Bretagna. Nel 2022 ha co-curato Pionnières con Lucia Pesapane al Musée du Luxembourg di Parigi.
Camille Morineau ha ricevuto la Légion d’Honneur nel gennaio 2020.
Camille Morineau è stata nominata presidente del consiglio di amministrazione dell’École du Louvre con decreto del Presidente della Repubblica il 9 novembre 2020. Il suo mandato è stato rinnovato con decreto del Presidente della Repubblica il 14 novembre 2023. Camille Morineau è stata nominata membro del consiglio di amministrazione del Centre national des arts plastiques con decreto del Ministro della Cultura del 7 marzo 2022. È inoltre membro del comitato consultivo del Fondo di dotazione del Festival Aix-en-Provence.