INTERVISTA A ZENERGY TRIO
Abbiamo invitato nella redazione di Sestodailynews i ragazzi del gruppo musicale ”Zenergy Trio”, che Domenica 15 giugno suoneranno musica live in piazza Oldrini, a Sesto San Giovanni alle 14,30.
Vogliamo conoscerli insieme?
Simone Cusa : Sono nato a Sesto, ho 17 anni, suono da circa sei anni. Studio batteria, alla scuola “Punto Musica” di Sesto, e ho appena terminato il quarto anno di Liceo.
Luca Murachelli : Vivo a Sesto, ma sono nato a Milano, ho 18 anni. Studio basso da 5 anni alla scuola “Punto Musica” e sono all’ultimo anno di Liceo Scientifico
Ferrucci Federico: Sono nato a Sesto, ho 18 anni. Suono dall’età di dieci anni. Ho iniziato a suonare il pianoforte, poi il basso, ho iniziato a suonare anche la chitarra da solo, ma poi ho seguito dei corsi. Frequento il Liceo ed ho terminato il quarto anno.
Dopo le presentazioni…inizio con le domande.
_ Come vi siete conosciuti?
Luca: Ero amico di Simone, ci siamo conosciuti nella scuola di musica, “Punto Musica” che ancora frequentiamo.
Federico: Ho conosciuto Luca e Simone tramite amici in comune. Per sbaglio. Aggiunge sorridendo.
_ Come vi è venuta l’idea di formare un gruppo?
Luca: L’idea è partita da Simone, ma solo dopo aver incontrato Federico, abbiamo cominciato a scrivere pezzi nostri.
Simone: Abbiamo iniziato a suonare con delle Cover, Funky, musica anni 80’ e varie.
_ Il nome del gruppo lo avete scelto insieme? Ha un significato particolare?
Federico: Zenergy è il nome di un brano musicale che ci piace molto, Trio perché siamo noi tre.
_Quando è nato il vostro gruppo?
Simone: Il gruppo è nato nel marzo 2013.
_ Dove vi incontrate per suonare, avete un vostro locale?
Federico: No, non abbiamo un locale, prendiamo in affitto una sala nella scuola “Punto Musica”, solitamente 2 ore alla settimana, ma quando abbiamo un' esibizione raddoppiamo le ore per esercitarci.
_ Avete inciso dei Cd?
Federico: No, abbiamo inciso un brano, una cover di Jeff Buckley. E’ una compilation che uscirà ad agosto, è organizzata da un’etichetta indipendente di Milano “QB Music”.
_ La vostra musica trae ispirazione da altri artisti?
Federico: Diciamo che trae ispirazione da alcuni gruppi, “John Mayer Trio”, “Dave Matthews Band”, “Living Colour”.
_ Cosa avete fatto per farvi conoscere dal vostro pubblico?
Simone: Nel primo anno ci siamo dedicati a creare dei brani nostri, poi abbiamo aperto una pagina su Facebook
_Quali sono i vostri sogni per il gruppo “Zenergy Trio” ?
_ Noi suoniamo per passione, ci piace creare musiche nostre. Il sogno più grande è quello di piacere al pubblico, di essere ascoltati. Non siamo partiti con il pensiero di voler diventare famosi.
_ Avete fatto altri concerti o questo di domenica 15 giugno, sarà il primo?
Luca : No, abbiamo già suonato, questa è la quarta volta. La prima volta è stata una serata a Spazio A, era il 2 febbraio 2014. Abbiamo anche collaborato con Sound-And-City
Federico: La seconda volta abbiamo suonato al Circolo Clan di Sesto, era il 22 febbraio. La terza volta, il 2 maggio al Barrio’s Cafè.
Simone: La quarta, sarà quella di domenica 15 giugno in piazza Oldrini, siamo stati invitati dalla Proloco, in occasione della festa di San Giovanni.
Questa è la storia di un’amicizia, anzi di tre amicizie. Tre ragazzi che sono partiti insieme . Partire è la parte più bella di un viaggio, l’unica veramente necessaria. “Zenergy Trio” è una storia fatta di sogni, passione, speranze. Racchiusa dentro una miriade di note musicali.
Salutiamo e ringraziamo Luca, Federico e Simone per la loro disponibilità ad incontrarci…e tanti inbocca al lupo per il vostro viaggio!