Il presidente dei DIAVOLI SESTO, Antonio Romeo, racconta il suo punto di vista sull'hockey, la sua scelta di diventare presidente dei Diavoli Sesto, i progetti futuri del club ed il suo aprroccio da genitore a questo sport.
Che cos'è l'hockey?
"Sono convinto che L'hockey sia uno degli sport più difficile al mondo, perché necessita di grande abilità tecnica, velocità e coordinazione, impossibile non innamorarsene e di conseguenza viverlo in modo totalitario. Fin da quando sei ancora un bambino ti permette di vivere insieme ai tuoi compagni di squadra la grande fatica di lunghe trasferte ed estenuanti impegni sportivi. Tutto questo è un'impagabile esperienza capace di formare dentro di te la consapevolezza di un grande spirito di gruppo ed accelera la tua crescita umana e sportiva."
[dichiarazione di Mattia Mai,campione internazionale di Hockey su ghiaccio allenatore dei DIAVOLI SESTO]
Perché Antonio Romeo, titolare di un'attività fiorente sul territorio di Sesto San Giovanni ha deciso di diventare il presidente dei DIAVOLI SESTO ?
"Da alcuni anni mi occupavo della parte gestionale della squadra di cui fa parte mio figlio ed in quel momento storico di evoluzione del progetto dei DIAVOLI SESTO sono stato il punto di equilibrio tra i nostri sostenitori ed il gruppo dei genitori. Il mio vantaggio probabilmente è stato di non essere un ex hockeista e quindi di essere libero da qualunque stereotipo e condizionamento mentale. Consapevole del fatto di non sapere, ho provato a gestire l'associazione come fosse una vera azienda. Ho dato quindi vita ad un gruppo dirigenziale sfruttando tutto l'entusiasmo dei genitori e lavorando per riportare all'interno del Pala Sesto un clima di collaborazione e condivisione che nel tempo si era smarrito. Dopo i primi mesi colmi di dubbi, paure, perplessità ed indecisioni con la cena di Natale dell'anno scorso ho finalmente avuto la percezione di un gruppo compatto che aveva il piacere di condividere e sviluppare il progetto di crescita umana e sportiva dei nostri DIAVOLI."
Cosa vogliono fare i DIAVOLI SESTO di cosi importante nel loro prossimo futuro?
"Amo pensare che l'hockey su ghiaccio possa diventare per i bambini/e e ragazzi/e del nostro territorio una riconosciuta valida alternativa agli altri sport più seguiti dai media, per questo vogliamo farci conoscere e moltiplicare le nostre chance di raggiungere il grande pubblico. I risultati raggiunti fino ad ora ci danno merito, i nostri iscritti hanno avuto un sensibile incremento di tesserati già nei primi mesi ed abbiamo concretizzato importanti collaborazioni. Da quest'anno partecipiamo anche con una delle nostre squadre al campionato nazionale, progetto stimolato dall'entusiasmo di due campioni riconosciuti a livello internazionale come Roman Simunek e Mattia Mai. Nei nostri sogni questo è solo l'inizio.
Un ultimo commento da genitore su questo sport?
L'hockey è talmente impegnativo che ci permette di condividere tanto tempo di qualità con i nostri figli vivendo con loro gioie, delusioni, vittorie, sconfitte, sorrisi, lacrime e soprattutto crea una complicità unica. Cresciamo insieme a loro.