Lunedì 23 maggio, alle ore 18, in L.go Lamarmora a Sesto San Giovanni, la sezione cittadina di Sinistra Italiana presenta alla cittadinanza i candidati e le candidate al Consiglio Comunale.
Angelo Gerosa tecnico della prevenzione, segretario cittadino di Sinistra Italiana.
Maria Grazia Guerrisi insegnante scuola superiore, iscritta all'ordine dei giornalisti.
Anna Ciccarese già insegnante di chimica alle scuole superiori, opera in gruppi teatrali e di lettura.
Alessandro Borzì studente facoltà Mediazione Linguistica, attivista Unione dei Giovani di Sinistra.
Stefano Coccetti ferroviere, funzionario FILT CGIL Milano Lombardia.
Renato Colli già artigiano lavandaio, prima unione civile di Sesto (con il compagno Germano).
Marco Corradini insegnante di educazione fisica, allenatore di atletica leggera.
Luca Ducceschi educatore e operatore sociale Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione (COLCE)
Simonetta Frigerio artigiana, attiva nel Laboratorio Creativo Solidale dell'AUSER
Letizia Ledda ragioniera, consulente amministrativa, iscritta all'ARCI.
Enzo Nova, già operaio specializzato, volontario AUSER.
Mario Piromallo pensionato, caporedattore Nordmilanotizie.it, attivo con Cooperazione sestese e ANPI
Luisa Sudati già maestra elementare, segretaria Associazione Amici di Bibbona.
Olga Talamucci funzionaria regione Lombardia, esponente di Sinistra Italiana.
Gabriele Vailati giovane con disabilità , lavoratore, Disability Manager.
Antonio Zaza executive Chef, iscritto ANPI e ANED.
Ecco le proposte della lista per la città :
-DIRITTO ALLA CASA: sostenere l'edilizia residenziale pubblica e le cooperative edilizie. Agevolare l'offerta di alloggi in affitto, con particolare attenzione ai giovani ed alle famiglie in difficoltà .
-PIÙ VERDE: disegnare la città futura evidenziando l'importanza delle aree verdi, con percorsi pedonali e piste ciclabili per una Sesto San Giovanni più vivibile per tutti.
-PARTECIPAZIONE E QUALITÀ URBANA: avviare le Consulte di quartiere per collaborare con la giunta comunale e condividere i progetti della Sesto del futuro, a partire dalla rigenerazione dell'area Falk. La partecipazione è garanzia di qualità urbana.
-NO ALLE STRISCE BLU: riprogettare il piano della sosta, per contrastare il parcheggio parassitario dei pendolari, ampliare l'offerta dei posti auto e rivedere la scelta di privatizzare gli spazi comuni che ha portato alle odiose strisce blu.
-OPPORTUNITÀ DI LAVORO: creare occupazione recuperando le aree industriali dismesse e spazi di coworking per giovani imprenditori, sostenere l'apertura di botteghe artigianali. Sviluppare la città "casa/bottega/mercato/svago"come luogo bello e vivace da abitare.
-INVESTIRE SULLA SALUTE: potenziare la sanità pubblica, contrastare la drammatica situazione creata dalla mancanza dei medici di base, costruire Case della Salute con progetti di qualità finanziati dai fondi del PNRR. Una città sana è una città prospera.
-GARANTIRE CULTURA E SPORT: favorire e sostenere le tante associazioni culturali e sportive, promuovere la fruizione di M.I.L, Museo Campari, Carroponte, Cine-teatro Rondinella, palestre, piscine, campi sportivi ecc. Valorizzare la consulta dello sport.
-MAGGIORE GIUSTIZIA SOCIALE: ridurre le diseguaglianze, migliorare la coesione, evitare l'espulsione dei ceti meno abbienti, aiutare i cittadini in difficoltà è la nostra ragione d'essere. Una città più giusta è una città felice.
-RIDURRE I TRIBUTI COMUNALI: praticare il bilancio partecipato con l'obbiettivo di divenire un comune virtuoso, eliminando gli sprechi e riducendo i tributi comunali (oggi tra i più alti della Lombardia)