Da Sinistra Italiana Milano riceviamo e pubblichiamo:
«Il lavoro deve tornare al centro delle politiche di Regione Lombardia. – commenta Onorio Rosati, candidato al Consiglio Regionale della Lombardia per Alleanza VerdiSinistra e Reti Civiche – Ci attendono periodi molto complicati e molte aziende sono in difficoltà con il rischio della perdita del lavoro e del reddito per tante famiglie. Anche per questo serve un radicale cambiamento nel governo di Regione Lombardia, con Pierfrancesco Majorino presidente e con l'Alleanza Verdi- Sinistra Italiana e Reti Civiche.»
Accanto al co-coordinatore milanese, in lista nomi di amministratrici e amministratori della città metropolitana come Sergio Maestroni, Angela Comelli, Roberto Colombo e Roberto Della Rovere le cui biografie – fatte di sostegno al trasporto pubblico, di riduzione del consumo di suolo e di welfare di qualità – raccontano che amministrare bene è possibile anche in Lombardia, quando a governare è la sinistra.
Inoltre, la federazione metropolitana propone candidature femminili, organiche a Sinistra Italiana e provenienti dalla società civile, con un percorso professionale importante, capaci di introdurre nella discussione pubblica quello sguardo di genere senza il quale diventa difficile superare gli orizzonti ristretti di troppi anni di politica patriarcale in Lombardia.
In lista a Milano ci saranno la psicologa e psicoterapeuta Soldatesca Silvia Ilaria, impegnata nel progetto Carcere dell'Università Statale di Milano Chiara Dell'Oca, l'ingegnere chimico Iris Balestri, la preside Giovanna Rita Mezzatesta, Sara Taldone, impiegata presso il settore demografico del comune di Sesto San Giovanni, e l'insegnante di italiano e latino Laura Vecchi.
Onorio Rosati nasce a Fogliano Redipuglia (Go) il 16 ottobre 1963, vive a Milano ed è sposato con due figli. In Cgil si occupa, da Segretario della Camera del Lavoro di Milano (2006-2012), di formazione, lavoro, politiche abitative, mobilità , infrastrutture, ambiente ed è tra coloro che hanno dato vita alla Fondazione Welfare Ambrosiano finalizzata a interventi di sostegno al reddito e al lavoro. Inoltre, durante il suo mandato come consigliere regionale dal 2013 al 2018 ha votato contro l'autonomia differenziata e contro la legge che limitava la libertà di culto. Ha svolto attività politica fin da quando avevo 15 anni fino a quando, nel 2018, si iscrive a Sinistra Italiana di cui è attualmente co-coordinatore della Federazione Metropolitana Milanese.