Dall'Ufficio stampa "Riparte il futuro" riceviamo e pubblichiamo:
Sono 3 I SINDACI ELETTI AL PRIMO TURNO CHE HANNO ADERITO A SAI CHI VOTI 201: Michele Abbaticchio per BITONTO, Federico Borgna per CUNEO, Leoluca Orlando per la città di PALERMO. 6 LE CITTÀ AL BALLOTTAGGIO CHE IN CUI ENTRAMBI I CANDIDATI HANNO ADERITO A SAI CHI VOTI: BELLUNO (Massaro - Gamba); GENOVA (Bucci - Crivello); LA SPEZIA (Peracchini - Manfredini); LODI (Gendarini - Casanova); LUCCA (Tambellini - Santini); SESTO SAN GIOVANNI (Chittò - Di Stefano). 9 INVECE LE CITTÀ AL BALLOTTAGGIO IN CUI UNO SOLO DEI CANDIDATI HA ADERITO A SAI CHI VOTI: CARRARA (Zanetti); COMO (Traglio); MOLFETTA (Minervini); MONZA (Scanagatti); PADOVA (Giordani); PARMA (Scarpa); TARANTO (Melucci); TRAPANI (Savona); VERONA (Sboarina).
15 LE CITTÀ IN CUI NESSUN CANDIDATO ADERENTE A SAI CHI VOTI ANDRÀ AL BALLOTTAGGIO O IN CUI È STATO GIÀ ELETTO UN SINDACO NON ADERENTE ALLA CAMPAGNA: ACERRA, ALESSANDRIA, ASTI, CATANZARO, LEGNANO, FROSINONE, L'AQUILA, LECCE, GUIDONIA MONTECELIO, ORISTANO, PIACENZA, PISTOIA, PORTICI, POZZUOLI, RIETI.
Mancano all’appello i risultati di GORIZIA, città in cui tutti i candidati hanno aderito a Sai Chi Voti, in cui lo spoglio deve ancora iniziare.
“Felicitazioni ai sindaci eletti che hanno voluto dare importanza nel loro mandato ai temi della trasparenza. Quello che ora ci auguriamo è che dalle parole si passi ai fatti e che la trasparenza diventi una componente effettiva dell’agenda dei futuri sindaci. Attendiamo gli esiti del ballottaggio per esprimere un giudizio complessivo, ma per parte nostra ci impegneremo sin da subito a monitorare l’impegno preso dai primi cittadini in fase di campagna elettorale” sottolinea Federico Anghelé di Riparte il futuro.
LA CAMPAGNA
Tutti i candidati si impegnano a rispettare sei fondamentali indici di trasparenza: oltre la richiesta di pubblicazione del loro curriculum vitae, del loro status giudiziario, dei loro potenziali conflitti di interessi e l’impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, quest’anno la campagna Sai Chi Voti chiede ai candidati sindaco anche di rendere noti – fin da subito – i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e che si impegnino – qualora eletti – ad adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. La campagna promossa da Riparte il futuro con Transparency International Italia, Movimento Consumatori, ActionAid, Pubblici Cittadini, Openpolis, Associazione Donne Giuriste Italiane, Carte in regola, Cittadini Reattivi, Diritto di sapere, CittadinanzAttiva viene condotta attraverso la piattaforma digitale (www.saichivoti.it), un portale indipendente – visitabile da chiunque in ogni momento – che permette la raccolta dei dati e degli impegni a favore della trasparenza dei candidati sindaci che decidono di aderirvi.
Le città monitorate nel corso dell’edizione 2017 sono: Acerra, Alessandria, Asti, Belluno, Bitonto, Carrara, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, Guidonia Montecelio, L’Aquila, La Spezia, Lecce, Lodi, Legnano, Lucca, Molfetta, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Rieti, Sesto San Giovanni, Taranto, Trapani, Verona.