L’Allianz Geas fatica, litiga con il canestro, soffre l’intensità e la voglia di vincere di Crema, ma strappa il quarto risultato utile consecutivo grazie al canestro a 7’’ dalla fine di Gaia Gorini. Ancora la numero sei del Geas a deciderla, dopo che l’Allianz era stata costretta ad inseguire per praticamente tutto l’incontro. Si festeggiano i due punti, il quarto successo consecutivo e Giulia Arturi, la capitana che, con la sfida di questa sera, arriva a quota cinquecento presenze in maglia Geas: nella storia!
Partono forte le ragazze di coach Zanotti, che con un fulmineo 8 a 0 di break costringono al timeout lo staff tecnico ospite. Reazione di Crema: 10 a 0 di contro-parziale, intensità e facce differenti, mentre il Geas, dopo lo strepitoso avvio, perde man mano certezze, con il canestro a fil di sirena di Conte a mandare le squadre al primo mini intervallo sul punteggio di 14 a 16 per Crema. Il trend della contesa non varia: Geas ha problemi di falli, soprattutto con Moore, pasticcia con tanti palleggi in attacco e subisce la verve di una Crema lucida, senza pensieri e meritatamente avanti alla pausa lunga, con il tabellone luminoso che recita 30 a 35. Nel secondo tempo il Geas si gioca la carta della zona, che effettivamente imbriglia l’offensiva delle ragazze di coach Piazza. Le palle vaganti e i rimbalzi lunghi restano però pane di Crema, che resiste e, pur vedendo le proprie percentuale calare, conduce ancora di una lunghezza a 10’ dal termine. L’ultimo quarto è denso di emozioni, le squadre arrivano appaiate e il finale riporta il pubblico del Pala Nat al successo contro Campobasso di qualche settimana fa. La palla, a 26’’ dalla fine, è nelle mani di Gorini, che palleggia, attende il passare dei secondi, disorienta la propria avversaria e segna. Ancora Gorini, questa volta a 7’’ dalla fine. Coach Piazza disegna una bella rimessa, ma la palla alta verso il canestro viene intercettata da Moore, che la nasconde e fa esplodere di gioia il pubblico rossonero sul 64 a 62 finale.
Una vittoria importante, che allunga la serie e testimonia il carattere di una squadra capace di andare oltre ogni difficoltà. Una vittoria che permette a tutti di godere al massimo della festa a capitan Arturi, abbracciata dai suoi tifosi, dalle compagne e da tutte le bimbe del settore giovanile.
“Abbiamo avuto un approccio un po’ morbido dopo l’8 a 0 iniziale – le parole di coach Zanotti in conferenza stampa. Crema ha fatto un’ottima partita, temevamo una reazione loro e l’abbiamo un po’ subita, poi il maggior talento ci ha permesso di vincere. Dal punto di vista tecnico la zona è stata utile, ha cambiato il loro ritmo mettendo un po’ di sabbia negli ingranaggi”.