Prosegue in questi giorni l’atteso Lombardia Trophy 2014, competizione internazionale di pattinaggio artistico su ghiaccio maschile e femminile, aperta al pubblico con ingresso gratuito.
La manifestazione, organizzata dalla società Sesto Ice Skate con il supporto di FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), giunge quest’anno alla 7° edizione e conferma il suo successo entrando a far parte, per il secondo anno consecutivo, nel circuito di gare ISU (Internationa Skating Union).
Con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, della Provincia di Milano e di Regione Lombardia, l’evento sportivo si svolgerà al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da giovedì 18 a domenica 21 settembre e parteciperanno oltre 110 atleti.
I pattinatori in competizione, tutti tra i 12 e i 26 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall’estero, con atleti provenienti da ogni angolo del mondo: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Svezia, Repubblica Ceca, Olanda, Russia, Slovenia, Ucraina; ma anche Stati Uniti, Filippine, Giappone, Corea e Australia.
“Giunto alla 7° edizione – afferma Anna Grandolfi, presidente di Sesto Ice Skate – Lombardia Trophy è ormai diventata una gara attesa e di riferimento nel panorama internazionale del pattinaggio artistico su ghiaccio.
Ringrazio tutti gli atleti, i giudici, i tecnici e il pubblico per questo importante evento, che si pone come scopo principale quello di diffondere sempre di più la conoscenza di questo affascinante sport”.
Nei quattro giorni di gara, che vedranno gli atleti impegnati dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, si sfideranno i singoli pattinatori e le coppie delle diverse categorie.
A dare il via al Lombardia Trophy, il 18 settembre, saranno gli sportivi delle categorie Novice Advanced (boys e girls) e Junior Men, che scenderanno in pista per le prove dei programmi corti.
Venerdì 19, dopo i programmi liberi Novice e Junior Men, sarà la volta delle Junior Ladies.
Sabato e domenica, invece, gareggeranno le categorie Senior e le coppie (junior e senior).
Parteciperanno per l’Italia i grandi atleti di casa: Roberta Rodeghiero (Senior Ladies) e la coppia Senior Bianca Manacorda-Niccolò Macii.
Per il Sesto Ice Skate scenderanno in pista anche le giovani promesse dell’artistico: Micol Cristini, Rebecca Ghilardi e Martina Rota per la categoria Junior Ladies; Adrien Bannister e Matteo Rizzo (Junior Men).
Tra i tanti atleti eccellenti iscritti, figurano nomi di spicco del panorama internazionale tra cui: le americane Senior Angela Wang (campionessa del JGP Croatia 2012) e Hannah Miller (medaglia d’argento al JGP Croatia 2012); la campionessa nazionale svedese Viktoria Helgesson (e 4 volte vincitrice del Nordic Figure Skating Championships); Florent Amodio, campione nazionale francese e medaglia d’oro al campionato europeo 2011; il ceco Michal Brezina, decimo alle Olimpiadi di Sochi 2014, bronzo agli Europei del 2013 e vincitore di Skate America 2011.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della società Sesto Ice Skate: www.sestoiceskatenews.it