Si è chiuso un bel cerchio: l’ultima sconfitta in campionato dell’Allianz Geas risaliva alla gara di andata a Roma e da allora le rossonere hanno realizzato una striscia di 8 vittorie, compreso il nuovo confronto proprio contro l’Oxygen, questa volta battuta.
In campo si è vista una gara a strappi da parte del Geas: due-tre accelerazioni brillanti, che portano a vantaggi in doppia cifra, ma anche rallentamenti che rimettono in partita le orgogliose rivali. L’ultima zampata nel finale è stata quella decisiva. La sfida si accende immediatamente con un primo quarto ad alto punteggio e percentuali: nonostante la zona schierata da Roma, nei primi minuti Moore e Trucco lanciano il Geas, alle quali rispondono la rapidità di Kalu, ma soprattutto Dongue, che chiuderà con 23 punti e 10/12 dal campo, rilanciando l’Oxygen che raggiunge l’Allianz sul 22-19.
Nel primo tempo è soprattutto Moore a fare la differenza con 15 punti in 18 minuti, che si combina in maniera ottimale quando viene schierata con un’altra lunga come Begic (10 pt col 62%) rendendo complicato alle avversarie impedire il controllo dell’area. L’unica vera risposta di Roma arriva dai viaggi in lunetta di Kalu e dalle giocate di puro talento di Romeo che, sul finire del primo tempo, regala la tripla che manda tutti al riposo sul 36-31 per le padrone di casa.
Nel secondo tempo è ancora Moore (24 punti e 10 rimbalzi) a suonare la carica firmando un allungo che sembra indirizzare la partita. A quel punto due triple in fila di Romeo (12 pt con 4/6 da 3) e una di Dongue regalano il primo vero vantaggio alle ospiti. La risposta in queste situazioni arriva spesso dalla panchina: è Dotto che, con assist decisivi (8) e una tripla (3/6), permette alle sue compagne di riportarsi avanti senza lasciare scampo a Roma. Negli ultimi minuti è di nuovo Kalu a non voler mollare: 14 punti, 7 rimbalzi e 5 assist col 50% dal campo per il play nigeriano che però non basta a fermare un Geas in volata, galvanizzato dall’apporto di Gwathmey e Begic, che segnano 10 punti in due nell’ultimo quarto e regalano il successo al Geas per 66-61.
Dopo una partita dura e sempre in bilico, questo il commento a fine di coach Cinzia Zanotti: “Sono contenta di questa vittoria perché temevo la partita contro un’avversaria insidiosa. Nel secondo tempo abbiamo avuto una buona reazione e l’abbiamo portata a casa. Ora sfrutteremo la pausa per riposare qualche giorno, dopodiché dovremo lavorare sugli aspetti del gioco in cui siamo carenti per prepararci al gran finale, che sarà davvero molto duro”.