Il Geas ha conosciuto sabato sera il nome della sua avversaria nello spareggio per la promozione in A1. Mentre le rossonere si erano già qualificate da 48 ore, grazie al 2-0 su Ferrara, si è risolta solo all’ultima azione di gara-3 la finale dell’altro tabellone-playoff tra Matteiplast Bologna e Vicenza, con la vittoria delle emiliane per 56-54.
La società felsinea (che si chiama Progresso e non va confusa con la Libertas, altro club cittadino che è stato per anni una “big” dell’A2: ricordiamo la storica semifinale del 2008 vinta dal Geas) ha raggiunto questo traguardo al suo secondo anno nella categoria, a coronamento di una stagione in cui si è classificata prima nel girone B ed è arrivata in finale in Coppa Italia, perdendola contro Costamasnaga. Ha in organico varie giocatrici con cui le rossonere si sono già più volte misurate negli anni scorsi; fra loro anche una “ex”: Marta Meroni.
Nei playoff, a differenza del percorso netto del Geas, le bolognesi hanno avuto bisogno di 3 gare in ciascuno dei 3 turni superati, contro S. Martino, Crema e appunto Vicenza: hanno sempre vinto in casa e perso fuori.
In virtù del miglior bilancio vittorie-sconfitte in stagione regolare, sarà la Matteiplast ad avere il teorico vantaggio della gara di ritorno in casa (in questo spareggio, a differenza delle precedenti serie, non si gioca al meglio delle 3 gare ma con la formula andata/ritorno: conta la differenza-canestri).
La serie inizierà quindi al PalaNat di Sesto sabato 3 giugno e si concluderà a Bologna sabato 10. Entrambe le date andranno ufficializzate nei prossimi giorni.