Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI per il progetto "SESTO SPORT 2017/18-PRIMA EDIZIONE

APPELLO ALLE SOCIETÀ SPORTIVE DI SESTO SAN GIOVANNI

Redazione
Condividi su:

Il progetto denominato "SESTO SPORT 2017/18 - PRIMA EDIZIONE" è stato creato e voluto dall'associazione sportiva A.s.d. DIAVOLI SESTO ed ha l'obbiettivo di fare conoscere le realtà sportive di eccellenza del territorio sestese.  

Tale progetto è stato protocollato in data 27 Marzo 2017 a nome dell'associazione A.s.d. DIAVOLI SESTO e portato all'attenzione della sindaca Monica Chittò, del vice sindaco ed assessore allo sport Andrea Rivolta, dell'assessora alla cultura e pari opportunità Rita Innocenti e dell'assessora all'educazione e politiche sociali e sanitarie Roberta Perego.

Questo ha portato a vari incontri con gli assessori di competenza ed ad un successivo coinvolgimento attivo per cui entro fine luglio verrà presentata un'integrazione al protocollo del progetto su cui si avrà  il patrocinio del comune di Sesto San Giovanni poiché il progetto è già stato portato all'attenzione del neo eletto sindaco Roberto Di Stefano.

Il progetto è stato presentato anche in regione Lombardia per ottenere il patrocinio regionale e vi è stato un interesse concreto ed un contatto diretto con la segreteria di Antonio Rossi assessore alla parità e sport giovanili di Regione Lombardia, che confermerà la sua presenza entro fine luglio alle date delle tre manifestazioni.

Infine verrà richiesto anche patrocinio all'Ente Parco Nord, vista l'attenzione che quest'ultima ha dimostrato negli anni alle manifestazioni sportive.

SESTO SPORT 2017/18 coinvolgerà associazioni di vari settori sportivi come l'hockey su ghiaccio, il calcio, il pattinaggio artistico, la pallavolo, la boccia paralimpica, il basket, l'atletica, il rugby, il nuoto, il tennis, il ping pong e le arti marziali.

PORTERÀ LO SPORT NELLA CITTÀ  E LA CITTÀ  A VIVERE LO SPORT. 

Tutto sarà inoltre motivo di creazione di tre eventi dove rendere protagonista lo sport:
1) Una presentazione allo stadio Breda sabato 23 settembre 2017 (con l'apertura anche del tennis club e degli spazi dedicati all'atletica) per tutte le associazioni con la creazione di stand su project dei campus americani per l'adesione alle varie discipline sportive e la presentazione di singoli progetti dedicati alle stesse.

Avverrà nel campo principale un 'apertura della manifestazione con corteo delle varie  associazioni, seguita poi da esibizioni delle stesse che si terranno dalle ore 11.00 alle ore 21.00.

La manifestazione terminerà con il lancio di palloncini colorati.

2) Un evento con format mediatico dove la medicina incontrerà lo sport allo Spazio Mil  il 21 ottobre 2017 con la presenza di tutte le società sportive, i loro associati e le istituzioni del territorio.

In questa occasione saranno presenti ,con diversi argomenti concordati, medici dell'Istituto dei tumori di Milano, dell'Istituto Besta di Milano, dell'ospedale Bassini e dell'ospedale Città di Sesto San Giovanni, della clinica Multimedica di Sesto San Giovanni.

Gli argomenti verteranno sia sulla prevenzione, sia sulla cura e  verrà dato spazio anche agli ambulatori e medici del territorio che vorranno intervenire.

Inoltre verranno sviluppati dei laboratori creativi sullo sport e cultura con l'ausilio delle associazioni sportive partecipanti.

3) Una festa conclusiva al Palasesto a Novembre 2017 (data in fase di approvazione definitiva) dove ci saranno nuovamente gli stand delle associazioni sportive con anche la partecipazione delle onlus ed associazioni umanitarie del territorio. Un evento dove gli sport del ghiaccio potranno esibirsi in spazi consoni.

Sarà creato un percorso interattivo con l'ausilio dell'app Tipit  basato sui principi e valori dello sport: ogni stand delle associazioni rappresenterà uno specifico tema con laboratori o gadget dedicati.

Le onlus ed associazioni benefiche parteciperanno con i loro banchi informativi e potranno raccogliere donazioni.

SESTO SPORT 2017/18 sarà divulgato in città con una particolare attenzione alle scuole del territorio, che identificheremo in pubbliche e private, scuola primaria e secondaria, in due fasi: 

1)La distribuzione di un format cartaceo nelle scuole prima all’apertura delle stesse per l’anno scolastico 2017/18, nelle attività commerciali e nella città in luoghi identificati di grande affluenza nel mese di settembre.

Nell'opuscolo verranno presentate tutte le associazioni sportive, le onlus ed i partner/sponsor partecipanti.

Ogni associazione, onlus, partner/sponsor avrà diritto ad una facciata dedicata dove dare voce ai propri progetti, tutto il materiale verrà concordato e controllato dal marketing di A.s.d. DIAVOLI SESTO.

Si prevede un opuscolo di circa 20/24 pagine stampato in circa 30.000 copie.

2) un format  interattivo distribuito sul  territorio tramite lo scarico gratuito di TIPIT ( App multimediale ) da Google Play ed Apple Store, tramite la cui comunicazione verranno rese note le tre manifestazioni del progetto allo Stadio Breda, allo Spazio Mil ed al Palasesto.

Sempre tramite TIPIT. tutti potranno accedere ad una serie di gadget e/o promozioni dedicate a SESTO SPORT 2017/18

Nelle scuole del territorio  le associazioni che si renderanno disponibili potranno sviluppare incontri anche all'interno degli auditorium scolastici in date da concordare con gli stessi e con programmi ed argomenti da definire inerenti ai principi e valore dello sport.

A seguire uno stralcio del nostro progetto che verrà proposto all'interno della globalità di SESTO SPORT 2017/18 e presentato agli istituti scolastici come esempio concreto della strutturazione che abbiamo creato.


PROGETTO A.s.d. DIAVOLI SESTO
L'HOCKEY  SPIEGATO ALLE SCUOLE

Questo progetto è rivolto alle classi di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Sesto San Giovanni ed ai loro insegnanti. Nel contesto culturale italiano, alcuni sport cosiddetti “minori”, ovvero con un' affluenza limitata, sono spesso poco conosciuti dai giovani studenti, nonostante siano, come nel caso dell'hockey, sport di primaria importanza in altri stati, come in Svizzera, dove è lo sport nazionale, in Usa o in Canada.

A livello locale, la città di Sesto San Giovanni vanta la presenza sia di una squadra senior di hockey su ghiaccio sia di un'associazione di hockey giovanile, i DIAVOLI SESTO, che da anni partecipano a campionati regionali e nazionali.

Da queste riflessioni nasce allora l'idea di portare i bambini, i ragazzi ed i loro insegnanti nel cuore dell'hockey, ovvero alle partite dei vari campionati, dove con fatica ed impegno i nostri atleti (nostri perchè rappresentano, ad ogni partita, il cuore della città di Sesto San Giovanni) danno valore alla parola sport . 

Questo progetto rappresenta quindi un'occasione unica per le scuole di SESTO SAN GIOVANNI dove le classi possono passare piacevoli momenti di aggregazione, tra sport di alto livello, atleti appartenenti al roster della Nazionale Italiana, e quel clima familiare e di unione che solo gli sport di squadra riescono così bene a creare. 

OBIETTIVI 

Primario obiettivo di questo progetto è fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull'hockey ; teoriche attraverso un incontro con i nostri allenatori, dove verranno spiegate le regole principali e la storia di questo sport. La parte pratica invece sarà vissuta direttamente in campo, assistendo ad una partita del campionato di una o più categorie presso il Pala Sesto 

STRUTTURAZIONE 

Il progetto si articola in tre punti : 

- Incontro didattico a scuola 
- Partita campionato al Pala Sesto 
- Possibilità di usufruire di una lezione prova gratuita nelle squadre giovanili dei H.C. DIAVOLI SESTO

Nello specifico: 

A)Punto primo
La prima parte del progetto viene svolta presso la palestra od auditorium delle scuole interessate gli incontri hanno la durata di 2 ore, e prevedono una prima parte teorica e poi una parte pratica .
Nella parte teorica i nostri due operatori si occuperanno di proiettare un breve video che presenta la squadra di appartenenza, per poi passare alla spiegazione delle principali regole dell'hockey, di come vengono svolti gli allenamenti, di come si svolge il campionato in Italia , infine verranno fornite alcune nozioni sui campionati mondiali più importanti, come ad esempio quello americano. 

Nella parte pratica gli insegnanti di educazione fisica insieme ai nostri operatori, in base anche al livello dei ragazzi, faranno fare alcuni esercizi per apprendere le basi del pattinaggio e la coordinazione disco-stecca. 

Per l'intera durata della lezione saranno presenti due operatori della nostra scuola di HOCKEY, ai fini di garantire che ogni ragazzo venga seguito nel modo più appropriato e completo possibile. 

 

B)Punto secondo
A seguito della lezione con i nostri operatori, la classe viene invitata ad assistere ad una partita del campionato della rispettiva categoria, per vedere nella pratica cosa vuol dire giocare ad hockey.

Esempio:

Ore 18,00: accesso alla pista di pattinaggio con posti riservati.

Ore 18.30:esibizione delle nostre ice cheerleaders 
Ore 19-20,30: partita di campionato.
Ore 20,45: l'operatore della nostra scuola HOCKEY  sarà a disposizione per eventuali domande.
Ore 21,00: cena di gruppo
Ore 21,30: possibilità di conoscere i giocatori loro coetanei della squadra per domande o curiosità 
Ore 22,00: saluti 

C)Punto terzo

Dopo aver partecipato alla lezione ed alla partita, ad ognuno dei ragazzi verrà fornito un buono per una prova gratuita con le nostre squadre.
La prova dovrà essere prenotata concordata e si svolgerà sabato mattina.

PROGETTO “HOCKEY NELLE SCUOLE”

COS’È  L’ HOCKEY? PERCHÉ  L’ HOCKEY?

L’ hockey è lo sport di squadra più veloce del mondo, praticato da oltre 2 milioni di giocatori di tutte le età. E’ uno sport basato su destrezza, velocità, disciplina e lavoro di squadra volto a migliorare l’agilità, forza e coordinazione. E’ un gioco che richiede rapidità di pensiero, reazioni veloci e contemporaneamente lo sviluppo abilità specifiche come il pattinaggio.
La conoscenza e padronanza della tecnica di pattinaggio è un elemento basilare, da utilizzare in modo del tutto automatico, potendo così concentrare tutta l’attenzione sull’ esecuzione tattica. 

PERCHÉ I BAMBINI GIOCANO A HOCKEY? 

E’ stato fatto uno studio per determinare il perché i bambini scelgono di praticare l’ hockey e il motivo per cui continuano a giocare. Le tante ragioni possono essere suddivise in quattro categorie; in ordine di importanza sono:
. APPARTENENZA 

. EMOZIONE
. ECCELLENZA . SUCCESSO 

SICUREZZA ED EQUIPAGGIAMENTO 

L’attrezzatura è una parte fondamentale per qualsiasi giocatore di hockey, protegge e ripara in modo adeguato il giovane giocatore da infortuni e consente la corretta esecuzione dei movimenti.
Pattini: per il giocatore di hockey l’elemento principale
Casco: protegge la testa da qualsiasi tipo di contatto 

Guanti: riparano le mani e sostengono i polsi in caso di cadute Stecca: come per i pattini, elemento essenziale per il gioco 

Hockey nelle scuole 

Il programma dell’ hockey nelle scuole è stato concepito per dare ai bambini un’esperienza che insegni loro le tecniche fondamentali dell’hockey, concentrandosi sul divertimento e la partecipazione piuttosto che sulla vittoria.

GLI OBBIETTIVI DEL PROGRAMMA

Divertimento, partecipazione e apprendimento. L’ obiettivo principale è quello di dare ai bambini il miglior avviamento possibile all’ hockey. Oltre alle tecniche specifiche (pattinaggio, controllo del disco, passaggio e tiro) anche preziose strategie di vita quotidiana come ad esempio divertirsi mentre si pratica attività fisica, sviluppare la comprensione del lavoro di squadra attraverso il gioco di gruppo, comprendere le prime regole di cooperazione, rispetto e gioco leale (fair play). Sviluppando la fiducia e l’autostima in se stessi. 

ELENCO ASSOCIAZIONI ADERENTI

SESTO SPORT 2017/18 è ancora in fase di ampliamento e comporta la collaborazione di associazioni sportive ed onlus di cui allego elenco provvisorio.

Consideriamo come data ultima per aderire al progetto il 31 LUGLIO 2017, da qui il nostro rinnovato appello a tutte le associazioni del territorio perché ci contattino e diano la loro disponibilità di adesione .

Elenco provvisorio da confermare delle società sportive /associazioni /onlus aderenti :

• A.s.d. DIAVOLI SESTO, piazza primo maggio/Palasesto SEsto San Giovanni,fautrice e promotrice unica del progetto.

• S.S.D. Pro Sesto, via XX settembre n. 162/Stadio Breda, Sesto San Giovanni.

• Associazione sportiva G.E.A.S,via ercole Marelli n. 79 Sesto San Giovanni, con varie discipline sportive.

• Associazione sportiva Libertas , vai Oriana 59 Sesto San Giovanni ,con varie discipline sportive.

• Tennis Club !via XX settembre 162 ,Sesto San Giovanni.

• Fispes,boccia paraolimpica,scuola XXXV settembre,Sesto San Giovanni.

• Gruppo sportivo Rondinella,viale giacomo Matteotti 425,Sesto San  Giovanni

• Diavoli Rossoneri, piazza primo maggio N.01,Sesto San Giovanni

• A.s.d. Superhabily,boccia paralimpica

• Motorquality,via Carducci 125,Sesto San Giovanni

• A.S.D. Bonsai Ki,via baracca 17, Sesto San Giovanni.

• Posal basket ,via G.E.Falk 110 Sesto San Giovanni.

• Spazio Fitness Club,via pisa 134, Sesto San Giovanni.

• Associazione Icaro 2000,via maggio 112 ,Sesto San Giovanni

• IL sorriso nel cuore onlus, viale Giacomo Matteotti n. 83 Sesto San Giovanni.

• LILT,Spazio prevenzione tumori,via fratelli cairoli n.76, Sesto San Giovanni .

• Croce Rossa,via daniele manin n. 110,Sesto San Giovanni

     
REFERENTI UNICI per SESTO SPORT 2017/18 sono il sig. ANTONIO ROMEO, presidente di H.C. DIAVOLI SESTO e la sig.ra TATIANA M. GNOCCHI, responsabile marketing di H.C. DIAVOLI SESTO, essendo gli ideatori e fautori diretti del progetto stesso.

Il Piano comunicazione  per SESTO SPORT 2017/18 PRIMA EDIZIONE (luglio - ottobre 2017) 

Web e Social Marketing

La campagna social su fb avrà un target complessivo stimato di 1.900.000 persone, ragazzi /e ,uomini e donne, tra i 16 e i 65 anni, che abitano in un raggio di 60 km dalle tre strutture ( Campo Sportivo Breda, Spazio Mil - Carroponte e Palasesto ) utilizzate per le manifestazioni del progetto; saranno strutturate per la comunicazione social 3 campagne una incentrata sullo sport, una sulla salute e sport e una sulla socialità /disabilità e sport.


Il bacino di utenza raggiunto dalle attività di co-marketing e mailing sarà costituito dalle società sportive,associazioni ed onlus partecipanti al progetto.

Attività 

    Comunicazione sui siti ed i social collegati delle società sportive /associazioni/onlus partecipanti al progetto
    Comunicazione tramite l'app TIPIT,scaricabile gratuitamente da AppleStore e Google Play 
    creazione di Flyers e video per il progetto brandizzati
    Patrocino del comune di SESTO SAN GIOVANNI ,di REGIONE LOMBARDIA e di ENTE PARCO NORD
    Attività di mailing con invito: 
    - verranno inviati messaggi d'invito da tutte le società sportive/associazioni ed onlus partecipanti al progetto oltre che dagli sponsor/partner aderenti ( mail stimate 25.000)
    Materiale cartaceo 
    Distribuzione e affissione di materiale cartaceo promozionale dell’evento nei comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo,Cologne Monzese,Monza e nelle università  ed ospedali collocati a Milano, (San Raffaele, Bicocca, istituto Tumori,Politecnico). 
    30.000 opuscoli che verranno distribuiti nelle scuole e nei punti strategici del territorio.
    1.000 locandine stimate
    10.000 volantini stimati

Visibilità su carta stampata

Target approssimativo: 460.000 persone, uomini e donne, tra i 15 e i 55 anni, residenti nella provincia di Milano e Monza. 

Durata: media di 1/3 articoli al mese. 

Tipologia: free press , copia in digitale e cartacea

(Testate giornalistiche territoriali e nazionali)

    Pubbliche relazione:Evento di presentazione del festival alla presenza degli sponsor e partner principali a VILLA CAMPARI con conferenza stampa dedicata venerdì 15 settembre, data in attesa di conferma definitiva.

Monitoraggio (post-evento) 

    Report dati su affluenza e comunicazione; 
    Responsabile marketing e comunicazione del progetto Tatiana M. Gnocchi tatianagnocchi@icloud.com  mobile 342/1742663

Condividi su:

Seguici su Facebook