Sabato alle 20.30 al PalaNat il Geas affronterà Castelnuovo, nella quinta giornata del girone di ritorno. Sesto ha alle spalle un weekend di riposo, dato il rinvio della trasferta di Marghera al 28 febbraio a causa dell’impegno di Elisa Ercoli e Cinzia Zanotti con la nazionale A, alle prese con le qualificazioni ad EuroBasket Women 2019. Le azzurre hanno sconfitto la Svezia (precedentemente imbattuta nel girone) a Boras (69-47) e la Macedonia a Pavia (93-33). Al PalaRavizza, le migliori marcatrici sono state il prodotto del vivaio sestese Zandalasini (21 punti) e Sottana (20 punti), mentre ha avuto modo di scendere in campo anche Ercoli, alla sua quarta apparizione con la nazionale senior. Per “Ellison” 0/4 al tiro, 6 rimbalzi (di cui 2 in attacco) e una palla recuperata in 11’. L’Italia sale così al primo posto del girone con tre vittorie ed una sconfitta, a pari punti con la Svezia (vincente poi con la Croazia 63-55). Le uniche già qualificate sono le ospitanti Serbia e Lettonia: rimangono 14 posti, 8 per le prime dei gironi e 6 per le migliori seconde. I prossimi ed ultimi due appuntamenti per la qualificazione saranno a novembre, in Croazia e in casa contro la Svezia.
Castelnuovo (13 vittorie e 6 sconfitte) occupa la quarta posizione assieme a Crema e al Sanga e detiene il terzo miglior attacco del girone Nord (1184 punti segnati). Le piemontesi sono tra le più in forma del girone: 8 vittorie nelle ultime 10 uscite (sconfitte contro la seconda in classifica Costa e l’insidiosa Marghera). Le migliori tra le ragazze di coach Pozzi: l’ala/pivot slovena classe ’88 Ljubenovic, con 12,6 punti e 6,7 rimbalzi, la play/guardia del ’91 Madonna, con 13,6 punti (quarta marcatrice del girone) e 3,4 assist – che nella stagione in A1 con Sesto (2015,2016) viaggiava a 6,1 punti col 48% da due –, la pivot congolese nata nel 1998 Katshitshi, con 11,4 punti e 6,4 rimbalzi e la guardia/ala (ex giovanili Geas) del ’96 Colli con 7,6 punti.
COACH ZANOTTI: “L’esperienza con la nazionale è stata molto positiva: le ragazze hanno lavorato egregiamente e l’impegno profuso questa volta ha dato i suoi frutti. La concentrazione era massima anche a novembre, ma il doppio successo di questi giorni ci ha resi ancor più soddisfatti. Ora è necessario tornare con la testa al campionato: dobbiamo recuperare velocemente da questa settimana di rilassamento e focalizzarci di nuovo sui nostri obiettivi. Castelnuovo ha ottenuto risultati ben al di sotto delle sue possibilità: è una squadra super competitiva, con molti terminali pericolosi. All’andata ci siamo presentate con il roster più che ridimensionato, ma loro erano prive di Corradini e Katshitshi non era al 100%: sarà uno scontro totalmente differente in cui saranno richiesti livelli massimi di intensità ed attenzione”.