La nostra città è una delle pochissime in Italia ad avere quattro Scuole Civiche, arte, danza, musica e lingue.
Sono state fondate nel dopoguerra e sono ormai parte della tradizione culturale sestese.
Presentano una ricchissima e qualificata offerta di corsi di vario tipo e genere, mirati alla formazione culturale dell'individuo, al tempo libero, ma anche alla qualificazione e alla crescita personale e professionale.
Da queste nostre scuole sono passati infatti migliaia di giovani e meno giovani che vi hanno appreso il linguaggio dell'arte e della cultura: per qualcuno è stato il punto di partenza per intraprendere una carriera artistica; per moltissimi un’esperienza formativa e culturale fondamentale e preziosa.
La gamma dei corsi, seguiti da circa 1200 allievi, è molto ampia: dalle discipline classiche a quelle più contemporanee, dalle lezioni pratiche a quelle teoriche, dalle lezioni collettive a quelle individuali, dai corsi amatoriali a quelli professionalizzanti, dai corsi per bambini a quelli per adulti di tutte le età.
Ma le scuole civiche, oltre ai corsi, durante l'anno organizzano tante altre attività: viaggi culturali con visite a mostre e musei in Italia e all'estero, saggi, concerti, conferenze in lingua straniera o sulla storia dell'arte.
Nella sezione del sito del comune www.sestosg.net puoi leggere tutte le informazioni sui corsi 2014/15 e scaricare i moduli per iscriverti.
Le condizioni di iscrizione e di riduzione sono differenziate per i residenti a Sesto e per i non residenti.
Se vuoi iscriverti devi quindi portare un documento d'identità che attesti la tua residenza.