Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L' Expo e Sesto

L'arrivo di una grande quantità di visitatori la rende un potenziale motore di sviluppo per tutte le imprese locali.

Condividi su:

EXPO è prima di tutto un'occasione culturale di portata internazionale.

L'arrivo di una grande quantità di visitatori la rende ovviamente anche un potenziale motore di sviluppo.

Ad oggi i temi di EXPO e il loro valore per le generazioni future non sono stati ancora sufficientemente comunicati e rischiano di disperdersi nel dopo EXPO.

Anche la città di Sesto, di per sé dotata di un ricco patrimonio storico-culturale, si è mobilitata per proporre ai cittadini e ai turisti tanti eventi originali: oltre 60 iniziative in tutta la durata della manifestazione.

Milano Senza Glutine” offrirà un kit di benvenuto negli alberghi con prodotti per tutti coloro che sono intolleranti a lattosio e glutine: in città arriverà anche il famoso chef Marco Scaglione, campione  italiano di Gluten Free.

Cene speciali, incontro con diverse culture, lezioni di cucina e uno Street food truck festival al Carroponte: Sesto è pronta a rivoluzionare la tavola per adeguarsi ad Expo.

Il progetto prevede l'articolazione di percorsi di visita e l'organizzazione di visite guidate durante tutto il periodo dell'EXPO.

I percorsi combinano in vario modo tappe nei siti del progetto Sesto San Giovanni per l'UNESCO (tra cui le aree ex Falck, Campari, Villa Torretta,Centrale Edison, MAGE, Carroponte e area ex Breda, Villaggio Falck, Villaggio Diaz, ecc.) e in altri luoghi d'interesse in città o in aree vicine (come le Ville storiche, le botteghe, gli archivi, i parchi e gli orti urbani ecc.).

L'idea è quella di organizzare visite che incrocino i maggiori eventi in calendario in area metropolitana (per es. il Fuorisalone, la Giornata dei Parchi, il Festival della Biodiversità, gli Esercizi di Psicogeografia ecc.), includendoli nei percorsi o proponendo itinerari accattivanti per il segmento di pubblico potenzialmente interessato all'evento.

I gruppi in visita possono, a seconda del percorso, muoversi a piedi, con i mezzi pubblici, con mezzi propri, con navetta gestita da hotel, in bicicletta.I percorsi alla scoperta di Sesto e le visite guidate vengono proposti agli alberghi in modo che anche i clienti possano aderire.

Sono previsti punti di informazione sulle attività del progetto, sulla città e sulle attività di EXPO.

Gli info-point negli edifici comunali (URP, Informagiovani, Biblioteca, Spazio MIL) saranno dotati di materiali informativi a disposizione del pubblico.

Ai percorsi di visita si aggiunge una programmazione culturale d'interesse con proiezioni e iniziative a tema cibo, energia, sostenibilità ambientale e incontro tra culture diverse.

Le proiezioni sono proposte dal CGS Rondinella.

Il Rondinella si concentra sulla proiezione in sala e su tematiche muticulturali, il Bloom sul cinema all'aperto in periodo estivo e sui temi EXPO.

Proiezioni e iniziative, che spaziano dalle proposte culinarie ai laboratori culturali, hanno lo scopo di approfondire i temi EXPO per dare loro permanenza e coinvolgere anche pubblici non ancora sensibilizzati, completare l'offerta culturale rivolta a visitatori e cittadini, facilitare l'avvicinamento tra  culture diverse.

Il CGS Rondinella prevede 4 eventi, coinvolgendo nell’organizzazione il Centro culturale russo e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

A queste importanti iniziative si aggiunge la neo nata App del Comune per le imprese di nome OpenSesto.

Condividi su:

Seguici su Facebook