Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gemellaggio con Saint Denis

Attesi a Sesto gli studenti francesi.

Redazione
Condividi su:

Tornano gli scambi culturali tra studenti e studentesse di Sesto San Giovanni e quelli di Saint Denis.

L’amministrazione comunale sestese e quella del comune gemellato alle porte di Parigi hanno infatti riallacciato i contatti e riaperto la comunicazione tra le due amministrazioni.

Nello specifico, l’Assessora Elena Iannizzi ha intrapreso un lavoro lungo più di un anno che ha permesso a ben quattro istituti scolastici – De Nicola e Erasmo da Rotterdam; Collège Barbusse e Lycée Suger – di realizzare il progetto di scambio, nato dalla consapevolezza dell’importanza svolta dall’incontro tra studenti e studentesse di paesi diversi. Occasioni come queste, oltre a costituire importanti azioni di crescita, rappresentano un’importante possibilità per sviluppare una visione del mondo aperta, consapevole e accogliente.

Uno dei due scambi sarà realizzato con la formula dell’accoglienza in famiglia in maniera tale da rendere l’esperienza significativa non solo sotto il profilo didattico e linguistico, ma anche diventare occasione d’incontro e confronto tra studenti e famiglie di differenti paesi, consci che solo la conoscenza reciproca possa insegnare la tolleranza e l’accoglienza.

Il 16 marzo sono partiti gli italiani dell’istituto De Nicola: gli studenti e le studentesse delle classi 1AM, 1BM, 2AM e 2BM accompagnate dalle loro insegnanti sono stati ospiti delle famiglie dei rispettivi compagni francesi del Collège Barbusse, trascorrendo la settimana in attività scolastiche, uscite sul territorio, visite a Parigi e momenti di socializzazione presso le famiglie.

Il 29 marzo è stata la volta degli alunni e delle alunne dell’Erasmo da Rotterdam: per loro, non essendo stata possibile l’organizzazione dell’accoglienza in famiglia, l’Amministrazione comunale ha chiesto al Comune di Saint Denis la possibilità di far alloggiare gratuitamente gli studenti e gli insegnanti presso l’ostello comunale della cittadina francese.

Entrambe le esperienze, a detta degli stessi partecipanti, sono state ricche di significato educativo, formativo e umano.

Per l’occasione il Sindaco Didier Paillard e gli Assessori, hanno aperto le porte del Comune di Saint Denis agli studenti sestesi, riservando loro una calda accoglienza.

A maggio sarà la volta di Sesto San Giovanni: martedì 5 maggio gli studenti francesi del Lycée Suger saranno ospiti dei coetanei dell’Erasmo da Rotterdam e verranno accolti dalla Giunta di Sesto, mentre dall’11 al 15 maggio saranno gli studenti del Lycée Barbusse ad incontrare i colleghi del De Nicola, che li ospiteranno.

Martedì 12 maggio è previsto l’incontro con la Giunta.

Molte le iniziative che i ragazzi hanno in calendario, oltre ovviamente alle attività scolastiche rientranti nei rispettivi progetti di scambio: dall’incontro con il Sindaco Monica Chittò, passando per le uscite sul territorio sestese (MIL e GALLERIA CAMPARI tra gli altri) e senza dimenticare la visita alla grande Esposizione Universale 2015!

Condividi su:

Seguici su Facebook