IL BAMBINO CHE SCOPRI' IL MONDO
Quando: il 10/12/2015
Ora: 21.15
Dove: cinema teatro Rondinella, viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni
Costo: € 4
Proposto da: Cgs Rondinella
Telefono: 0222478183
PRESENTAZIONE
In seguito alla scomparsa del padre, un bambino parte alla scoperta del mondo… Tra animazione tradizionale e computer grafica Abreu tratta temi di importanza focale con la leggerezza di una fiaba sognante. "Il bambino che scoprì il mondo" non è 'solo' un film per bambini. E' un film per tutte le fasce di età perché ognuno può trovarci un livello di lettura della contemporaneità adeguato a sé e alla propria capacità di decodificazione.
I più piccoli potranno seguire le vicende del piccolo protagonista nel suo viaggio alla ricerca del papà percependone i momenti allegri e quelli tristi, acquisendo però la sensazione dell'amore fondamentale dei genitori che a lui è stato trasmesso nonostante la forzata separazione e malgrado un mondo che non è fatto a misura d'uomo.
Ai ragazzi più grandi vengono offerte progressive proposte di riflessione sul mondo del lavoro, sui diritti umani, sull'ecologia, sulla povertà e sulla necessità di non far prevalere il negativo, pur prendendo atto della sua esistenza, e cercando di combatterlo con la bellezza della musica e con la preservazione della Natura.
Gli adulti si troveranno di fronte a una lettura della società ricca di annotazioni anche dolorose senza però che venga tolto spazio alla speranza.
Vi aspettiamo!
L'evento fa parte di: Giornata internazionale dei diritti umani 2015