Sapori diversi, culture diverse, un'altra lingua per comunicare
Da sempre il riunirsi attorno al cibo è momento di ritrovo, condivisione e scambio. Ogni Paese ha sviluppato proprie usanze e tradizioni per vivere al meglio questo momento. Venire a conoscenza di queste diverse esperienze può avvicinarci sempre più alle altre culture, perché i gesti del cucinare sono una lingua universale.
L'iniziativa è incentrata sull’attività del “Far da Mangiare”, vista come una lingua per comunicare, utilizzando i gesti e i "riti" del cucinare come un momento di condivisione attorno al cibo che aiuti a capirsi tra popoli e persone di diversa provenienza. Far da mangiare è un progetto che accompagnerà, nel suo piccolo, i cittadini, le associazioni, le aziende, l'amministrazione in un affascinante viaggio fatto di gesti, profumi e sapori verso un modello di pianeta più sostenibile.
Far da mangiare, oltre alle giornate del Festival, è anche un progetto culturale che si snoda per tutto l'anno con iniziative come le cene o eventi presso il ristorante Il Maglio. Sempre in occasione di questi eventi vengono organizzati presentazioni di libri, viaggi o prodotti particolari.
12-13 MARZO 2016
Festival “Far da mangiare” è un festival sulla cucina che viene affrontata da un punto di vista culturale, come un’opportunità per condividere pensieri e tradizioni tra loro differenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere questa cultura in tutti i suoi aspetti: dalla preparazione, alla degustazione, dalla materia prima agli strumenti di lavorazione. Per questo all’interno del festival sono presenti attività di ogni tipo, dal laboratorio per i bambini in cui si affronta il tema della cucina come elemento culturale distintivo della società, alla degustazione del prodotto locale, alle dimostrazioni culinarie. Il festival è aperto a tutti: famiglie, operatori del settore, scuole, appassionati e semplici curiosi.
Far da mangiare si svolge in un luogo della cultura di Sesto San Giovanni (MI) lo Spazio MIL, che affronta da sempre, attraverso le attività dell’Archivio Giovanni Sacchi, il tema del “pensare usando le mani”. Anche per il festival “Far da mangiare” si è posto l’accento sulla cucina e sul cibo dal punto di vista della sua preparazione e in un ottica culturale.
FAR DA MANGIARE
SPAZIO MIL CARROPONTE
Via Granelli 1
Sesto San Giovanni MI
12 e 13 marzo 2016