SESTO SAN GIOVANNI PORTA IN FIERA SOLUZIONI PER IL CONSUMO CRITICO E GLI
STILI DI VITA SOSTENIBILI
18-20 marzo 2016 – Milano, FieraMilanoCity
FA' LA COSA GIUSTA!
La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta!, organizzata da Terre di mezzo Eventi, quest'anno si prepara a vivere la sua tredicesima edizione dal 18 al 20 marzo e si svolgerà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano. L'esperienza del marzo scorso è stata una tra le più partecipate dal 2004 ad oggi: 75mila presenze, 280 appuntamenti nel programma culturale, 650 giornalisti accreditati, 3500 studenti partecipanti al progetto scuole.
Fa' la cosa giusta! 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, una piccola città nella città, con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri. Anche Sesto San Giovanni sarà presente in Fiera con importanti realtà del territorio. Tra le novità, nella sezione Territori Resistenti, Bio And Food proporrà i suoi prodotti proveniente direttamente dal pastificio artiginale di Sesto San Giovanni.
In principio si cominciò con le lavorazioni di diverse tipologie di grano duro, con e senza uovo, ma poi non si aspettò molto per impiegare anche farine non di grano duro, come quinoa, riso, farro e molte altre. Le ragioni di questa scelta furono molte: prima di tutto si voleva informare e rendere consapevoli altre persone della possibilità di percorsi alimentari alternativi e in secondo luogo aiutare chi si trovava a dover combattere particolati patologie. Ora Bio and Food è diventato un punto di riferimento per chi cerca prodotti biologici, sani, artigianali e anche privi di glutine.
Per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nel 2014 è nato anche un e-commerce che consente a tutti di acquistare online e ricevere comodamente a casa i prodotti. La Gallina Visionaria, invece, presenterà i suoi gioielli rigorosamente realizzati a mano, che nascono su ispirazione della natura, lasciando libero sfogo alla fantasia. Le creazioni con questo marchio sono realmente creazioni visionarie, perchè prendono vita e forma senza vincoli e regole e senza sottostare a nessun dettame: è solo ed esclusivamente l’ispirazione a dare loro forma. Nella genesi delle craezioni di Gallina Visionaria gioca un ruolo importante anche la sperimentazione: i bijoux nascono dall’unione di materiali tra loro diversi, di riciclo e riuso, che si fondono e si uniscono in accostamenti inusuali ma al contempo armoniosi.
Il pubblico di Fa' la cosa giusta! ritroverà inoltre prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali dedicati, ad esempio, al progetto Speziale: un'area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.
FA' LA COSA GIUSTA! 2016 da venerdì 18 a domenica 20 marzo
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 18 marzo: 9 - 21
Sabato 19 marzo: 9 – 22
Domenica 20 marzo: 10 – 20
Fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)
Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è gratuito.